Automazione Plus

Sony e Siemens consentono l’Immersive Engineering con Siemens XceleratorERT

Siemens e Sony Corporation collaborano per presentare una nuova soluzione che combina il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator con il nuovo head-mounted display (HMD) XR di Sony, SRH-S1, progettato utilizzando il software NX di Siemens, una soluzione di base utilizzata da Sony per progettare i suoi prodotti.

L’evento

Sul palco del Realize LIVE di Las Vegas, Seiya Amatatsu, responsabile della divisione di sviluppo della tecnologia XR di Sony, ha illustrato come il suo team si sia affidato al software NX di Siemens, appartenente al portafoglio Siemens Xcelerator, per sviluppare un nuovo HMD. L’SRH-S1 comprende un head-mounted display XR con microdisplay OLED 4K di alta qualità e controller per un’interazione intuitiva con gli oggetti 3D. Dal 2015 Sony utilizza il portafoglio Siemens Xcelerator come software principale per l’ingegnerizzazione dei prodotti, a un ritmo accelerato.

“Sony è riuscita a implementare NX con la tempistica più rapida al mondo e siamo riusciti a migliorare la produttività del nostro processo di progettazione del 25%. Sebbene siano stati fatti progressi significativi con NX, volevo ottenere un’ulteriore evoluzione con un prodotto che portasse innovazioni che consentissero l’editing diretto in un ambiente immersivo. Ho creduto che questo potesse essere realizzato con Siemens e di conseguenza è stato sviluppato il display montato sulla testa XR, in grado di portare più rapidamente sul mercato prodotti innovativi”, ha dichiarato Amatatsu di Sony.

Il display XR di Sony

Il display è una parte fondamentale dell’imminente NX Immersive Designer, una soluzione integrata che combina il software di ingegneria di prodotto leader del settore di Siemens, NX, esclusivamente con l’innovativa tecnologia XR di Sony per offrire funzionalità di progettazione immersiva e di ingegneria di prodotto collaborativa.

“In Sony siamo impegnati a favore dei creatori. In ogni settore della nostra attività, vogliamo consentire ai creatori di creare e l’SRH-S1 fa proprio questo. Il nostro head-mounted display e i controller dedicati consentono di creare in modo più intuitivo in un ambiente completamente immersivo, permettendo di muoversi liberamente tra il mondo virtuale e quello reale – collaborando e creando con i colleghi di tutto il mondo in tempo reale – e consentirà una maggiore innovazione”, ha spiegato Hirohito Kondo, Deputy General Manager, XR Business Development Division, Product Management Department di Sony.

“La stretta integrazione tra hardware e software offre ai progettisti e agli ingegneri modi sempre nuovi e incredibilmente naturali di interagire con il Digital Twin. E l’interazione è la chiave. Non ci limitiamo a visualizzare i progetti. Si tratta di fare ingegneria pratica e significativa. Ecco perché la qualità dell’immagine è così importante, così come la precisione dei comandi e persino il comfort delle cuffie, perché insieme consentono di collaborare di più, di progettare meglio e di innovare più rapidamente. Permette di fare ingegneria vera e significativa, senza dover costruire un prototipo fisico”.

Il lancio di NX Immersive Designer di Siemens è previsto per la fine del 2024.