Le sonde di livello a vibrazione eseguono il loro compito in modo eccellente. Per via dell’assenza di parti in movimento meccanico nel processo, sono soggette a meno guasti e rotture. Inoltre, non è richiesta la taratura.
Alcune, come la linea Liquiphant di Endress+Hauser, possiedono la funzione di auto monitoraggio integrato: un sistema che ha prevalso nell’automazione dei processi per la sua affidabilità.
Scopriamo di più sugli interruttori di livello a vibrazione e sui numerosi vantaggi applicativi.
- Sonda di livello a vibrazione: il principio di misura
Le sonde a vibrazione fanno parte dei sensori di livello che sfruttano un azionatore piezoelettrico che eccita la forcella di regolazione dello strumento alla sua frequenza di risonanza. Se la forcella di regolazione viene coperta dal materiale, solido o liquido che sia, la frequenza delle vibrazioni della forcella cambia (la vibrazione è smorzata). L’elettronica del misuratore di livello confronta la frequenza misurata con un valore di riferimento e indica se la forcella di regolazione vibra liberamente o è coperta dal materiale.
- Sicurezza SIL e protezione dell’impianto con le sonde di livello a vibrazione
Le sonde di livello a vibrazione certificate SIL adempiono anche a una funzione di protezione. I dispositivi classificati SIL (Safety Integrity Level), infatti, forniscono un importante contributo alla sicurezza delle persone, dell’ambiente e degli impianti nelle industrie di processo. Nella maggior parte dei Paesi, i requisiti di sicurezza sono stabiliti per legge in conformità con il miglior stato dell’arte possibile. Gli standard più comuni sono lo IEC 61508 e lo IEC 61511 (“Sicurezza funzionale dei sistemi elettrici, elettronici e programmabili”).
- Un esempio di sonda di livello a vibrazione: Liquiphant FTL 51B di Endress+Hauser
Quando 30 anni fa Endress+Hauser ha inventato il principio a vibrazione, questo ha aperto la strada a un monitoraggio di livello sicuro e affidabile. In un brevissimo periodo di tempo, gli interruttori di livello della linea Liquiphant divennero un classico. Ad oggi, più di 4 milioni di interruttori di livello a vibrazione di Endress+Hauser sono installati in tutto il mondo, sottolineando la competenza e l’esperienza dell’impresa nella produzione di sonde di livello che rispettano i più alti standard internazionali.