Automazione Plus

Sondaggio IFAC su controlli automatici e universitàERT

Il problema di quali argomenti relativi ai controlli automatici debbano essere conosciuti da un laureato in ingegneria è molto sentito in tutto il mondo, sia in ambito accademico sia, soprattutto, industriale. Questo motivo è alla base di un’iniziativa avanzata dal Technical Committee on Education dell’International Federation on Automatic Control (IFAC), la più importante associazione mondiale che riunisce le persone (provenienti sia dall’accademia, sia dall’industria) che si occupano di sistemi di controllo.

È stato infatti lanciato un sondaggio a livello globale al fine di capire quali siano i contenuti ritenuti fondamentali (ed il loro grado di approfondimento calcolato in base al numero di ore da dedicargli) da inserire in un unico corso di controlli automatici che debba essere effettuato in un corso di laurea ingegneristico.

Al sondaggio, che può essere compilato on line in pochi minuti da chiunque abbia a che fare con i sistemi di controllo nei vari rami ingegneristici, è possibile accedere online attraverso un’apposita pagina.

I risultati verranno presentati al prossimo congresso mondiale IFAC che si terrà a Berlino a luglio 2020 e verranno comunque pubblicati e resi accessibili a tutti. Essi potranno costituire una solida base per le scelte dei programmi universitari nei vari corsi di laurea.