Farnell ha lanciato il suo terzo sondaggio annuale sull’IoT, un’opportunità che permette ai progettisti e agli ingegneri, impegnati nella creazione di progetti Internet of Things (IoT) e IoT industriale, di condividere le loro recenti esperienze nel mercato, aiutando a produrre una gamma di prodotti e risorse tecniche offerte da Farnell, per sostenere questa tecnologia diversificata e in continua espansione.
Il sondaggio annuale sull’IoT di Farnell per il 2020 è aperto ai progettisti che lavorano sulle soluzioni IoT. Le domande di quest’anno sono state migliorate per permettere di immergersi a fondo nell’industria IoT e le risposte forniranno una maggiore comprensione delle tecnologie, delle sfide e delle opportunità che i progettisti di soluzioni IoT devono affrontare. I risultati mostreranno come l’industria IoT sta cambiando anno dopo anno, rivelando l’intera gamma di potenziali applicazioni e tendenze di mercato, e come l’utilizzo di Intelligenza Artificiale (AI) nel processo di progettazione sia in crescita. Comprendere l’impatto del COVID-19 sugli sviluppi IoT è un altro obiettivo chiave. Mentre i sistemi industriali potranno essere influenzati negativamente dalla pandemia, è infatti probabile che la diagnosi medica e i sistemi di test automatizzati avranno una rapida crescita.
Il sondaggio è online dal 15 settembre al 1º dicembre 2020 e i risultati saranno annunciati in primavera 2021. Tutti gli intervistati potranno partecipare a una gara con l’opportunità di vincere: un iPad Pro da 11 pollici, un buono regalo Amazon da £250 (o equivalente in valuta locale), un buono regalo Amazon da £50 (o equivalente in valuta locale).
I risultati chiave del sondaggio 2019 hanno mostrato il ruolo crescente dell’hardware nel processo di progettazione delle soluzioni IoT. I progettisti hanno affermato di utilizzare un’ampia gamma di piattaforme hardware pronte all’uso, per accelerare la velocità di sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Il 54% degli sviluppatori ha confermato che ora utilizza computer a scheda singola, da marchi come Raspberry Pi o Arduino, in quanto forniscono piattaforme di sviluppo embedded pronte all’uso per la creazione di prodotti finiti. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato l’AI nei suoi progetti nel 2019. L’interoperabilità e la certificazione di conformità agli standard sono state identificate come i fattori per accelerare i benefici dell’IoT sia nei sondaggi del 2018 che del 2019.
La ricerca Farnell suggerisce inoltre che le opportunità all’interno dell’IoT continueranno a crescere nei prossimi cinque anni con aree di applicazione chiave che dovrebbero includere domotica, automazione e controllo industriale, oltre a fabbriche ed edifici smart.