Automazione Plus

Soluzioni speciali per servomotori da JetterERT

Jetter di Ludwigsburg, operante nel settore della tecnica di automazione da 30 anni e fornitore di sistemi per la tecnica di controllo, è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni di automazione perfettamente compatibili.

Ciò vale soprattutto per il settore della tecnica di azionamento. Nel caso di un periodo di montaggio limitato o di altri requisiti specifici relativi ai parametri di potenza di un motore, anche nel caso di temperatura ambiente elevata e di ambiente industriale grezzo, le soluzioni standard spesso non sono sufficienti. In tali casi è richiesta la flessibilità del fornitore, soprattutto quando non si tratta di quantità minime di acquisto impagabili.

Nel caso della compatta macchina di nuova concezione per la produzione di contenitori in vetro della ditta Emhart Glass, con sede a Cham (Svizzera), viene impiegato nel meccanismo di prelievo un servomotore creato allo scopo. Poiché lo spazio a disposizione è estremamente limitato, per la lunghezza del motore ogni singolo millimetro faceva la differenza.

In collaborazione con Jetter è stato pertanto realizzato un servomotore in grado di soddisfare tali esigenze. Gli adattamenti hanno riguardato, oltre a uno speciale avvolgimento dello statore, anche cuscinetti, carcassa e raccordo motore. Con dimensioni della flangia di 140 x 140 mm e una lunghezza complessiva di 118 mm, la costruzione del servomotore è molto compatta, considerando una coppia di arresto di 9,5 Nm e una coppia di picco di 40 Nm.

In combinazione con i servoamplificatori JetMove, esso può essere integrato in modo continuo nel sistema di controllo Jetter e perfettamente parametrizzato a partire da lì. Sono comunque possibili anche combinazioni con servoamplificatori di altri fornitori.

I modelli speciali di servomotori vengono applicati ovunque prevalgano requisiti o condizioni particolari dell’ambiente di utilizzo. Tali esigenze si riscontrano nei settori della robotica, dei sistemi di handling, dei macchinari di imballaggio, dell’oreficeria industriale e dell’industria dei semiconduttori.

Jetter: www.jetter.de