Il progetto, denominato NCV3, è iniziato nel 2003 e la consegna definitiva è prevista per la fine del 2005. Comprende la fornitura di soluzioni per la distribuzione elettrica e soluzioni d’automazione industriale per la linea di produzione del nuovo veicolo commerciale “Sprinter”, costruito nelle fabbriche automobilistiche di Düsseldorf e di Ludwigsfelde, situate a Sud di Berlino.
Il progetto ha previsto in una prima fase la fornitura da parte di Schneider Electric di soluzioni PLC e sistemi a barre prefabbricati, specificamente adattati alle necessità di barre di Daimler, per equipaggiare oltre 250 stazioni di lavoro, integrando prodotti PLC e di controllo delle gamme Telemecanique Unity, Premium, Advantys e Momentum. La seconda fase del progetto ha incluso la fornitura di ulteriori componenti delle gamme Harmony (pulsanteria) e dell’innovativo avviatore compatto Tesys-U, una architettura completa di I/O basata su Ethernet, e interruttori di protezione scatolati e aperti delle gamme Merlin Gerin Masterpact e Compact.
Per rispondere in modo completo alle esigenze del cliente, l’intervento è stato coordinato dal general contractor Kuka, azienda specializzata nella fabbricazione di robot industriali utilizzando oltre alle competenze di Schneider Electric quelle dell’italiana Comau per la parte relativa ai sistemi di trasporto e della tedesca Durr per la parte di verniciatura.