Lenze dimostra come i concetti-macchina più flessibili possono essere realizzati con sistemi di automazione scalabili e modulari in aggiunta a un ampio set di moduli software orientati a specifiche applicazioni che permette di ridurre lo sforzo e i tempi di progettazione.
Con l’aggiunta di un nuovo sistema di servo-drive con controllo integrato, Lenze offre tutti i moduli necessari ai costruttori di macchine e impianti per ottenere una modularizzazione senza dover scendere a compromessi. La vecchia divisione tra approccio centralizzato o decentrato è superflua perché oggi i costruttori di macchine possono lavorare grazie a una gamma di prodotti hardware e software che garantisce l’accesso simultaneo a entrambe le topologie.
Il criterio fondante del software è la programmazione modulare usando applicazioni Fast grazie a un semplice toolbox. Se necessario, per macchine più complesse, è anche possibile incrociare in maniera sincronizzata diversi moduli. Non è necessaria la riprogrammazione del codice e le applicazioni software funzionano sia su controllori decentrati sia su controllori centralizzati.
Fast semplifica anche la progettazione, infatti le funzioni di controllo e motion sono disponibili come moduli pronti all’uso. Non è più necessario che i costruttori di macchine si occupino della programmazione, il loro compito è semplicemente ridotto all’inserimento dei parametri specifici dell’applicazione.
L’arricchita gamma di prodotti Lenze offre un sistema di automazione compatibile a soluzioni finemente scalabili. Soluzioni raggruppate in un unico paniere che raccoglie dalle applicazioni monoasse semplici ai sistemi multiasse dotati di controllori centralizzati ad alte prestazioni per le macchine più complesse. Questo permette ai costruttori di macchine di perseguire l’approccio modulare alla creazione della macchina e permette inoltre la realizzazione di soluzioni flessibili, intelligenti e, soprattutto, personalizzate.