RS Components ha inserito nel proprio catalogo le più recenti famiglie di controllori logici programmabili (PLC), display e pannelli operatore (HMI) per applicazioni industriali. In particolare, RS ha introdotto nella propria offerta i più recenti PLC di Schneider Electric e Omron, ed entro la fine dell’anno aggiungerà ulteriori nuovi modelli firmati Siemens e Crouzet.
Da poco disponibili a magazzino, i controllori logici Schneider Modicon M221 minimizzano le difficoltà di installazione integrando le porte SD e USB, due ingressi analogici e fino a 40 I/O, con la possibilità di scelta tra un formato standard e uno a libro per offrire la massima flessibilità di montaggio. I PLC M221 si possono collegare a semplici pannelli operatore remoti che facilitano le attività di manutenzione e controllo dei parametri operativi di una macchina. Inoltre, la famiglia di PLC Modicon offerta da RS è stata potenziata con l’arrivo dei modelli M241 utili per affrontare applicazioni ad alte prestazioni. I controllori M241 hanno 5 porte integrate, supportano le architetture con bus di campo Canopen fino a 63 dispositivi e dispongono al loro interno di un web server che permette di controllare ed effettuare la manutenzione da remoto usando un dispositivo mobile. È inoltre disponibile una vasta gamma di moduli di espansione degli I/O e di relè di sicurezza.
La nuova serie Omron CP1L offre le funzionalità di un PLC modulare in un formato compatto tipico di un micro-PLC. Mette a disposizione una gamma completa di funzioni di controllo macchine, tra cui alcune specifiche per il controllo del posizionamento, nonché accessori dedicati, tra cui una porta Ethernet integrata che supporta i servizi socket, schede di espansione I/O e di comunicazione, con tutti i vantaggi della compatibilità garantita con i PLC delle famiglie CP1H, CJ1 e CS1.
Sono disponibili a magazzino anche i terminali HMI della nuova serie NB di Omron, che permettono di creare interfacce utente dal look moderno, tra cui i modelli touchscreen a colori da 3,5 a 10 pollici. Il sistema di retroilluminazione a Led di lunga durata e il supporto di memorie di grandi dimensioni per i dati consentono di ottenere una grafica molto ricca con una più potente gestione di finestre, animazioni e macro, che aiutano i progettisti a creare interfacce utente intuitive di nuova generazione ottimizzate per le applicazioni nel settore del confezionamento, alimentare, plastica tessile e di altre applicazioni industriali.
A completamento di questi prodotti all’avanguardia, RS ha annunciato anche la disponibilità del modello Schneider Modicon M580, il primo controllore programmabile per l’automazione di processo ePac (Ethernet Pac). Offrendo i vantaggi di un’architettura di comunicazione aperta nello sviluppo, l’installazione e per la gestione di sistemi di controllo di processo, il nuovo M580 integra funzionalità di sicurezza informatica e unisce i vantaggi delle certificazione Atex II per l’utilizzo in ambienti dove si affrontano i rischi dovuti alla presenza di gas e polveri. Il controllore M580 è ideale in impianti che adottano l’architettura di automazione integrata PlantStruxure di Schneider contribuendo ad aumentarne l’efficienza.