Hilti Italia, ha presentato in occasione della 34.BI-MU in Fieramilano Rho, la biennale dedicata all’industria costruttrice di macchine, robot, automazione, digital e additive manufacturing, le sue soluzioni tecnologiche per il settore Machinery & Automation.
Tra le novità di Hilti viste in BI-MU spiccavano gli attrezzi cordless Nuron ideali per l’uso in aree di produzione e non, il software di field management Fieldwire e i servizi di ingegneria per progettare e verificare ancoraggi per macchinari e robot nel pieno rispetto delle normative vigenti. L’azienda ha inoltre offerto una demo per consentire ai visitatori di assistere alla posa live di un sistema di fissaggio Hilti.
La gamma di soluzioni Hilti per le aree di produzione e manutenzione considera la velocità di montaggio e di installazione come punti di riferimento. Tra le soluzioni di punta, si distingue la piattaforma Nuron che conta oltre 70 attrezzi cordless come trapani, avvitatori, avvitatori a impulsi e smerigliatrici angolari, 4 tipologie di batterie ad alte prestazioni, una interfaccia e servizi IoT. Questi attrezzi sono dotati di funzioni di sicurezza come la regolazione attiva della coppia e i sistemi di controllo della polvere, che aiutano a proteggere in sicurezza le squadre durante i lavori di assemblaggio e manutenzione. Inoltre, la connettività delle batterie e degli elettroutensili Nuron di Hilti offre vantaggi pratici sul campo. Sono infatti in grado di raccogliere i dati relativi ai singoli strumenti e trasmetterli alla piattaforma cloud, connettendo così cantieri e imprese, assicurando maggiore produttività e riducendo i costi di esercizio.
Fieldwire è invece una soluzione di Field Management che consente di risparmiare tempo e aumentare la produttività, riducendo ritardi, rilavorazioni e tracciando lo stato di avanzamento dei lavori. Fieldwire è lo strumento ideale per produttori, system integrator e terzisti che producono, installano e fanno manutenzione di macchinari e impianti offrendo una soluzione per la comunicazione tra ufficio e cantiere, nonché per la gestione interna del cantiere stesso. Tutti, dai project manager o tecnici in ufficio alle squadre in cantiere, hanno rapida visione delle attività da svolgere, hanno accesso a tutte le informazioni e possono pianificare e gestire il lavoro e la reportistica.
Alla 34.BI-MU Hilti Italia è stata infine anche protagonista di uno speech tenutosi nell’arena BI-MUpiù, sul tema ‘il potenziale di Fieldwire per la gestione digitalizzata dei cantieri’. Durante l’intervento, gli esperti Hilti hanno presentato le potenzialità del software Fieldwire per la gestione digitalizzata di cantieri e manutenzioni. Lo speech è stato trasmesso anche in diretta streaming direttamente dal sito della manifestazione.