Automazione Plus

Soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria da Schneider ElectricERT

Schneider Electric ha presentato nell’edizione 2023 di Hannover Messe una serie di nuove tecnologie e soluzioni software che aiutano l’industria ad affrontare le priorità di oggi: sicurezza energetica, uso efficiente delle risorse e sostenibilità.

“Viviamo un momento storico unico, in cui l’obiettivo globale di raggiungere la neutralità di emissioni incontra l’esigenza nel breve termine di mitigare la crisi energetica” ha affermato Barbara Frei, Executive Vice President, Industrial Automation di Schneider Electric. “Abbiamo l’opportunità senza precedenti di affrontare queste sfide, ma serve un cambiamento culturale e servono gli strumenti giusti. Dobbiamo guardare agli investimenti energetici in modo olistico, prendendo in considerazione sia l’efficienza sia la generazione di energia pulita. Le tecnologie per la digitalizzazione, l’automazione e l’elettrificazione che presentiamo ad Hannover sono la prova che le soluzioni che ci servono sono già qui, adesso”.

Le innovazioni che Schneider Electric ha presentato in occasione dell’evento riguardano vari aspetti di EcoStruxure, la piattaforma e architettura abilitata dall’IoT, aperta, interoperabile e pronta all’uso, e puntano a creare efficienza nei vari settori.

“L’unione tra EcoStruxure Automation Expert e una soluzione basata su PC ad alta disponibilità rende sempre più basata su software e agnostica rispetto all’hardware l’automazione” ha commentato Alicia Pérez Ballester, Manager of Automation, Systems & Process Optimization di Acciona Water Solutions, cliente e partner di lunga data di Schneider Electric in questo settore. “Un approccio di questo tipo può portare vantaggi concreti ai nostri progetti sia in fase di progettazione che in fase operativa”.