Colorcopy, operativo nella fornitura di sistemi di stampa digitale per il piccolo e grande formato, sarà a Mecspe 2023 (Bologna, 29-31 marzo) con un ampio ventaglio di soluzioni che rispondono alle più variegate esigenze di stampa del mondo industriale. Una gamma completa che comprende sistemi all’avanguardia tecnologica, frutto di consolidate partnership commerciali con brand rinomati del calibro di Roland, Brother e Liyu a cui il Gruppo associa il valore aggiunto della competenza acquisita sul campo in oltre 30 anni di attività.
In ottica di ottimizzazione dei processi industriali in chiave Industry 4.0, l’implementazione di sistemi versatili per finiture come la stampa all’interno della filiera permette di velocizzare la produzione, custodisce il segreto industriale, rende l’engineering più versatile. “Sono tantissimi gli ambiti produttivi in cui è richiesta la stampa del prodotto, di alcune parti di esso o del packaging”, spiega il management di Colorcopy. “La tendenza oggi è quella di installare stampanti digitali nei reparti R&D per la realizzazione di prove, campionature e mock-up, ma anche nei processi produttivi veri e propri dove i quantitativi spesso sono ridotti perché studiati per rispondere alla richiesta di prodotti sempre più personalizzati e in limited edition”.
Tra le proposte Colorcopy per il mondo dell’industria l’ultima generazione delle pluripremiate stampanti UV desktop Roland disponibili in tre formati, rappresentate allo stand dal modello LEF 2-200, che permettono di stampare materiali rigidi e oggetti fino a 20 cm di altezza, anche in un singolo pezzo. Dalla prototipazione fino a volumi elevati, LEF 2-200 garantisce colori straordinari, texture realistiche, eleganti effetti a rilievo 3D e testi in braille grazie alla quadricromia integrata con bianco e gloss/primer. LEF 2-200 trova applicazione in numerosi comparti industriali grazie alla versatilità che la contraddistingue. Può, infatti, stampare direttamente materiali rigidi, morbidi e irregolari, oggetti piani, curvi e cilindrici. Un sistema, dunque, che permette di realizzare prototipi, oggetti promozionali unici e piccole tirature di articoli personalizzati che spaziano dai componenti elettronici a packaging, targhe e insegne. Il design compatto la rende ideale per l’installazione in studi di progettazione e ambienti di produzione.
L’ampia gamma Colorcopy comprende anche soluzioni per stampe large format come vetrofanie, tastiere a membrana, cartellonistica, wrapping e wall decoration realizzabili con Roland TrueVIS VG3-640, il sistema di stampa e taglio con tecnologia UV. Dotato di un’interfaccia ancora più intuitiva con pannello touch LCD da 7 pollici, questo plotter è equipaggiato con un nuovo set di inchiostri a otto colori per risultati di stampa eccezionali dai toni vividi e brillanti, ricchi di dettagli, passaggi tonali morbidi, grigi neutri e tonalità naturali della pelle.
In funzione per tutta la durata della kermesse anche Brother GTX PRO Bulk, la soluzione per la stampa diretta su tessuto destinata alla personalizzazione di magliette, scarpe, jeans e tessili per l’home decor. L’offerta Colorcopy si completa con soluzioni specifiche per la finitura e per mercati verticali, quali ad esempio la stampa sublimatica, rivolgendosi ad aziende che vanno dal piccolo tipografo alla grande realtà industriale.