Automazione Plus

Soluzioni per i sistemi It con il relè di monitoraggio dell’isolamentoERT

ABB propone il relè CM-IWN.5 che garantisce un’elevata affidabilità nel monitoraggio dell’isolamento dei sistemi elettrici di tipo IT per diversi campi applicativi come fotovoltaico, eolico, industriale, navale, cantieristico ecc.

Questo dispositivo è particolarmente performante, essendo in grado di rilevare e segnalare tempestivamente la perdita d’isolamento nelle reti IT anche con dispersioni capacitive verso terra fino a 1.000 microfarad.

CM-IWN.5 va ad arricchire la già evoluta gamma CM-IW che adotta un principio di misurazione dell’isolamento verso terra, in grado di ridurre significativamente il tempo di risposta di intervento del dispositivo nelle reti ca e cc con tensioni sino a 690 Vca da 15Hz a 400Hz e 1.000 Vcc, in conformità alle norme IEC 61557-1 e IEC 61557-8.

ABB propone tre tipi di relè di monitoraggio dell’isolamento: CM-IWS.2, CM-IWS.1 e CM-IWN.x, tutti per tensione di alimentazione da 24 a 240 Vca/cc. Il primo atto al controllo delle linee di 400 Vca, il secondo per le linee di 250 Vca e 300 Vcc, mentre il modello CM-IWN.x, composto da 2 versioni, controlla linee di 400 Vca e 600 Vcc, e con il modulo passivo di espansione CM-IVN può controllare linee di 690 Vca e 1.000 Vcc.

Le due versioni CM-IWN.1 e CM-IWN.5 si differenziano tra loro per l’impiego in sistemi IT con valore delle dispersioni capacitive verso terra fino a 20 microfarad (CM-IWN.1) e fino a 1.000 microfarad (CM-IWN.5). Tutti i dispositivi della gamma CM-IW hanno sulla parte frontale tre led per segnalare informazioni riguardanti: coerenza dei parametri impostati, stato operativo e guasti.

Vi sono, inoltre, due switch rotativi per impostare la soglia di guasto con precisione accurata (1 kΩ) e due di preallarme (solo per i CM-IWN.x), un tasto di Test/Reset che consente un’autodiagnosi del dispositivo, come avviene a ogni suo avviamento; l’uscita a relè passa nello stato operativo normalmente chiuso (NC) solo al termine di questa fase di verifica.

Tutti i modelli permettono ulteriori funzionalità, quali: test e reset da remoto, memorizzazione del guasto e, tranne il modello CM-IWS.2, la possibilità di rilevare l’interruzione dei cavi sia della linea sia verso terra.

Inoltre le due versioni CM-IWN.x offrono, tramite Dip-switch, due soglie configurabili e due uscite configurabili come contatto NC o NA, oltre alla segnalazione della dispersione capacitiva verso terra che, se troppo alta, non consente al dispositivo di funzionare correttamente. Tutte le anomalie, relative sia al funzionamento dell’apparecchio sia ai guasti d’isolamento nella rete, commutano l’uscita a relè in stato di guasto.

L’installazione, agevolata dalle dimensioni compatte (dai 22,5 mm ai 45 mm secondo i modelli), è semplice e veloce con attacco rapido su guida Din 35 mm.

ABB: www.abb.com