Il Gruppo Dürr, tra i leader mondiali nella produzione di macchine e impianti nei settori dell’automazione e della digitalizzazione e Industria 4.0 in diversi segmenti (ad esempio, nella verniciatura delle scocche nell’automotive e nell’abbattimento delle emissioni nel chimico-farmaceutico), sta portando avanti la digitalizzazione dei suoi processi HR utilizzando Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM) per modernizzare la gestione delle risorse umane.
Optando per la soluzione Oracle completa, l’azienda sta abbracciando la digitalizzazione dei suoi processi precedentemente manuali in vista di un’ulteriore ottimizzazione e risparmio sui costi operativi, Inoltre, durante il processo di valutazione, il Gruppo Dürr ha anche deciso di affidarsi all’esperienza consulenziale di Oracle e di utilizzarla anche come partner di implementazione.
La nuova piattaforma fusion Cloud HCM crea trasparenza sui processi HR a livello di gruppo in Dürr e aiuta a standardizzarli ulteriormente. Oltre ai miglioramenti nel reporting e nell’analisi dei dati, l’obiettivo principale era quello di consentire ai dipendenti di gestire personalmente alcune operazioni HR in modalità self-service.
Per unificare la gamma di soluzioni IT per l’HR, prima eterogenea, sulla base della soluzione Oracle Cloud HCM, il Gruppo Dürr sta perseguendo la strategia “OneDürrGroup”. Decisiva per la scelta di Oracle Cloud HCM è stata, tra le altre cose, la facilità di integrazione e il continuo sviluppo e aggiornamento della piattaforma cloud grazie a un’architettura e una gestione flessibile.
L’obiettivo era quello di allineare sistematicamente l’implementazione con le esigenze degli utenti. La gara è stata quindi seguita da una serie di workshop intensivi dimostrativi e di approfondimento a partire da settembre 2020. Nella fase di esplorazione e valutazione del progetto, inoltre, Oracle aveva già ben impressionato i decisori con il suo alto livello di competenza consulenziale e la sua esperienza decennale nella realizzazione di progetti su larga scala.