Per il settore turistico alberghiero, la gestione ottimale dei processi di check-in e check-out – e la relativa customer experience – ricopre un ruolo fondamentale per tempi di acquisizione, inserimento dei dati personali, gestione e archiviazione documenti cartacei e tutela delle informazioni sensibili, nel rispetto nuovo regolamento GDPR. Con l’eliminazione dei costi legati al documento cartaceo – produzione, distribuzione, ricerca e archiviazione – si ottiene un risparmio economico tra il 50% e il 60%, senza considerare la riduzione dei tempi di gestione e dei rischi di smarrimento e logoramento.
NP Technology permette di semplificare questo passaggio con una innovativa soluzione paperless, in linea con il Green Procurement e la sicurezza del trattamento dei dati personali. Con la soluzione NP Hotel & Resort, il front desk scansiona il documento d’identità del cliente utilizzando lo scanner Fujitsu fi-65F – progettato appositamente da Fujitsu per acquisire in modo facile e veloce documenti di piccolo formato. Grazie alla funzionalità di riconoscimento caratteri (OCR) e il software appositamente sviluppato, lo scanner estrae i dati personali dal documento – e compila automaticamente i campi necessari alla profilazione del cliente, che verifica i dati e firma attraverso un Tablet. In questo modo si elimina il trattenimento o la necessità di fotocopiare il documento di identità, riducendo al minimo tempi, costi e rischi legati allo smarrimento o alla tutela dei dati personali.
Le stesse procedure sono applicate anche nelle operazioni di check-out. Tutti i documenti fiscali emessi, potranno essere memorizzati in un apposito server hosting e saranno archiviati secondo quanto previsto dalle norme in materia di archiviazione sostitutiva e di fatturazione elettronica – che a partire dal 1 gennaio vedrà l’obbligo di trasmissione delle stesse al sistema SDI. Il programma genera inoltre un report completo dei nominativi e delle foto dei clienti, facilitando le situazioni di emergenza, in cui è necessario fornire tempestivamente i dati delle persone presenti nella struttura. Naturalmente l’estrazione del report sarà consentita solo all’utente autorizzato con specifiche credenziali.
La soluzione, attualmente attiva in oltre 700 postazioni client di hotel e resort turistici italiani, si adatta perfettamente a qualsiasi contesto: dall’Hotel Ermitage ad Abano Terme al Danieli di Venezia e al Capri Palace di Anacapri; dall’Hilton di Fiumicino al Royal Continental di Napoli passando per tanti alberghi a gestione familiare tra cui l’Auberge De La Maison a Courmayer. NP Hotel & Resort utilizza un software certificato by design & by default GDPR 2016/679 che si interfaccia con i principali PMS gestionali tra cui Opera, Protel, Suite 8, Scrigno, Hotel ++, Visual Matrix, Ericsoft, Leonardo, Oasys, Hotel 2000 evolution, e molti altri.