Automazione Plus

Soluzioni kiosk di Sigma per la gestione di code e il pagamento di ticketERT

Con l’insorgere della pandemia da Covid-19, anche il mondo ospedaliero ha dovuto rivedere la propria organizzazione e innovare il sistema di gestione delle attività di cura, controllo e assistenza. Nell’ultimo periodo si è registrato un importante incremento dell’impiego di soluzioni kiosk, conseguente alla necessaria chiusura delle casse con operatore. Proprio le casse automatiche, spesso posizionate in siti strategici delle strutture ospedaliere, sono diventate per l’utenza un canale fondamentale per la gestione e il pagamento dei servizi sanitari.

A guidare la trasformazione digitale dell’ospedale, gioca un ruolo centrale la collaborazione nata tra Custom Group e Sigma: la prima un’hi-tech company che realizza soluzioni integrate, personalizzate, ad alto valore aggiunto, inerenti a stampa, scansione, lettura del dato e automazione del servizio; la seconda un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni e servizi nel settore dell’Automazione Bancaria, di sistemi di Bigliettazione Self-service e di Pedaggio.

La partnership ha inizio nelle ASL dell’Emilia-Romagna e offre un’ampia gamma di soluzioni full service, dal semplice pagamento di ticket sanitari e altri servizi quali, ad esempio, buoni mensa, copia di cartelle cliniche, alla gestione di code.

Sigma, dal 2015 attiva nelle aziende ospedaliere emiliano-romagnole, offre un servizio completo, un noleggio full-service che permette un controllo ottimale sulla gestione della contabilità, dell’unità portavalori e di tutte le attività di manutenzione. Un sistema complesso che si basa sullo studio di algoritmi pensati per coordinare e amministrare costantemente realtà a basso e ad alto utilizzo da parte dell’utenza.

Grazie alle notifiche ricevute in tempo reale dalle macchine kiosk, che facilitano le attività di monitoraggio di tutto il parco macchine, e agli SLA di intervento garantiti dal personale Sigma, si riducono al minimo i disservizi verso l’utenza. Attraverso l’implementazione di soluzioni intelligenti, è possibile intervenire proattivamente sui singoli apparati e, grazie a una serie di pianificazioni permanenti degli interventi gestionali, le attività lato back-office risultano snelle e ottimizzate.

Inoltre, per far fronte alle limitazioni provocate dall’emergenza sanitaria, Sigma ha alloggiato due stampanti Custom all’interno del kiosko per allungare i tempi d’intervento sulle macchine da parte dell’assistenza, annullando le occasioni di fermo macchina.

Per mantenere elevate le prestazioni dei kiosk nelle strutture sanitarie e ospedaliere, la stampante per ricevute e biglietti VKP80III, firmata Custom Group, è ideale in termini di compattezza, flessibilità e robustezza. Ricca di funzionalità, con un processore performante e una testina di stampa di lunga durata, VKP80III si adatta a qualsiasi tipo di kiosko. Ulteriori caratteristiche includono: il sistema anti-inceppamento brevettato da Custom Group, con comando di pulizia della stampante e rimozione degli inceppamenti; la bocchetta d’uscita carta illuminata di verde; il presenter carta con funzioni di espulsione e ritiro.