La tecnologia standardizzata IO-Link consente agli attuatori e ai sensori di diventare intelligentemente integrati in qualsiasi catena di processo. Sono molti i vantaggi garantiti dall’utilizzo del sistema di comunicazione aperto e standardizzato: installazione rapida, funzionalità di monitoraggio remoto, pianificazione ottimizzata della manutenzione, riduzione dei tempi di inattività e accesso in tempo reale a dati accurati.
Cos’è IO-Link
IO-Link è uno standard di rete per comunicazioni industriali semplice, bidirezionale, punto-punto, utilizzato per connettere dispositivi abilitati IO-Link a un sistema I/O compatibile che può essere integrato in qualsiasi bus di campo o sistema di automazione. Fornisce una piattaforma tecnologica che consente lo sviluppo e l’uso di sensori e attuatori che a loro volta producono ed utilizzano set di dati che possono essere utilizzati per ottimizzare i processi e le operazioni di automazione industriale. IO-Link offre un sicuro guadagno in efficienza operativa per i produttori che cercano vantaggi come la diagnostica e il monitoraggio da remoto, l’installazione semplificata e manutenzione programmata e la possibilità di impostare i parametri in modo semplice consentendo la gestione dei dati essenziali attraverso tutto il processo di produzione.
I vantaggi di una soluzione di sistema completa
In quanto soluzione stand-alone, i moduli IO-Link Master e di I/O offrono ai produttori una soluzione flessibile decentralizzata. Questa flessibilità consente loro di posizionare i moduli I / O dove richiesto come soluzione Plug&Play, permettendo quindi una semplice riconfigurazione del sistema. Quando parliamo di un sistema completo, alcuni dei principali vantaggi offerti dai sistemi IO-Link sono:
- Cablaggio semplice, veloce ed economico
- Configurazione e monitoraggio remoti
- Riduzione dei tempi di fermo macchina
Da Norgren una soluzione di sistema completa
Norgren offre una soluzione di sistema IO-Link completa, che include un’ampia gamma di dispositivi abilitati IO-Link, un modulo Ethernet di I/O e un master IO-Link. Questi possono essere integrati in un’infrastruttura IO-Link esistente o come parte di una soluzione autonoma e personalizzata per ottenere il massimo dai processi di produzione connessi.
Unità di preparazione dell’aria Excelon Plus
con sensore di pressione elettronico integrato
Una preparazione dell’aria corretta è essenziale per ottenere le migliori prestazioni da ogni linea di aria compressa. Le unità di preparazione dell’aria permettono di:
• Filtrare l’aria per eliminare le impurità.
• Regolare l’aria per assicurare la massima efficienza.
• Lubrificare l’aria per prolungare la vita dei componenti a valle.
Excelon Plus è l’ultima generazione di unità di preparazione dell’aria di Norgren, e offre prestazioni solide e collaudate in ambienti operativi industriali difficili e combina evidenti vantaggi in termini di leggerezza e dimensioni ridotte. Le unità Excelon Plus sono progettate pensando alla sicurezza e offrono delle caratteristiche antimanomissione intrinseche e un meccanismo a doppio blocco unico sulle tazze.
Una soluzione con funzionalità IO-Link compatta, facile da usare e leggera, che consente la configurazione remota e la fornitura di dati sulle prestazioni dell’applicazione per un monitoraggio continuo. Con la diagnostica integrata, l’auto-test e la segnalazione dei guasti dello stato del sensore, offre l’intelligenza necessaria per supportare il monitoraggio e la misurazione dei parametri essenziali.
Opzioni in espansione per gli utenti, la serie VS modulare offre due tecnologie di spole dove la spola tipo “softseal” massimizza la velocità e migliora la portata. Le isole di valvole Norgren serie VS sono disponibili con larghezze del corpo valvola di 18mm e 26mm e forniscono portate rispettivamente di 550 l / min e 1200 l / min.
Sensori di pressione 34D e 54D
I vantaggi in termini di precisione, durata e funzionalità offerti da questi sensori di pressione elettronici consentono agli utenti di reagire rapidamente ed efficacemente alle mutevoli esigenze attraverso la loro intelligenza integrata. I punti di regolazione della pressione sono programmabili manualmente o da remoto tramite IO-Link, con alti livelli di visibilità tramite luci LED e display digitali. I sensori elettronici di pressione sono particolarmente utili nelle applicazioni dove il classico pressostato meccanico non è adatto.
ecco
Valvola proporzionale a tre vie a circuito chiuso che utilizza la tecnologia spola/camicia, offre una portata elevata e tempi di risposta rapidi. IO-Link fornisce configurazione flessibile, pressione di uscita e monitoraggio del segnale di ingresso, diagnostica integrata della valvola con segnalazione di eventuali problemi.
IO-Link può svolgere un ruolo significativo nell’aiutare i costruttori a migliorare l’efficienza operativa, le prestazioni e la competitività. Sebbene comporti un Capex iniziale più elevato, il ritorno sull’investimento si è dimostrato più rapido e significativo per le aziende che hanno già capitalizzato sul vantaggio competitivo che i dispositivi connessi e i flussi di dati essenziali possono creare.