Automazione Plus

Soluzioni innovative per l’Oil & GasERT

Nel corso dell’OpsManage 2010, Invensys Operations Management ha presentato SimSci-Esscor ROMeo Refinery, una soluzione per la modellazione e l’ottimizzazione di processo nelle raffinerie. Questa release estende le funzionalità del software di ottimizzazione ROMeo utilizzando un set completo di modelli cinetici di reattore, su licenza di ExxonMobil Research and Engineering Company (EMRE).

Il nuovo software ROMeo aiuta le raffinerie a raggiungere obiettivi di eccellenza produttiva e controllo di processo. Permette, infatti, di migliorare la selezione del petrolio greggio, valutare le varie opportunità di fornitura e realizzare previsioni affidabili su resa e qualità per determinare il potenziale di miglioramento del rendimento di prodotti ad alto valore e della lavorazione di materiali di qualità più bassa.

Sempre in ambito Oil & Gas Invensys, che ha anche presentato l’innovativa soluzione di simulazione 3D per l’addestramento, realizzata in collaborazione con ENI, ha siglato a Parigi una partnership con il National Center for Development of Innovative Technologies (NC DIT) russo: TimeZYX, un’organizzazione che opera nell’ambito dell’NC DIT, utilizzerà la propria soluzione per la simulazione delle riserve di gas e petrolio in combinazione con il simulatore Pipephase di SimSci-Esscor. Sarà così possibile comprendere meglio il comportamento delle riserve facendole interagire con i sistemi di superficie.

Invensys Operations Management: iom.invensys.com