Antares Vision Group, partner tecnologico nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati, leader nelle soluzioni hardware e software di tracciabilità e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità, è presente a Hispack, in corso fino al 27 maggio a Barcellona (Gran Vía, Pabellón 3, Nivel 0, Calle C, Stand 208) con un ecosistema di soluzioni e di tecnologie che nascono dalla sinergia di esperienze e competenze all’interno del Gruppo.
Durante la manifestazione verranno presentate tutte le soluzioni che fanno parte dell’ecosistema tecnologico del gruppo.
Grazie all’expertise di FT System, e di Pen-tec, specializzati nei controlli di ispezione e da oltre vent’anni presenti sul mercato Food e Beverage, Antares Vision Group è in grado di un offrire un portafoglio multi-tecnologico che ha portato alla serie All-In-One, che in una sola macchina fa convergere più tecnologie dedicate all’ispezione nel settore Food. All-in-One è una soluzione unica per: l’ispezione dei microfori, il controllo raggi X e il controllo peso; l’ispezione dei microfori, il controllo della saldatura e il controllo etichetta.
I primi modelli All-in-One presentano in una sola macchina, la possibilità di combinare diverse ispezioni fondamentali richieste dalle normative, nonché anche applicazioni innovative in grado di: verificare la presenza di microfori nel packaging, verificare la presenza di corpi estranei, controllare il peso del prodotto, controllare la saldatura, controllare etichetta e codice.
Ingombri ridotti (le dimensioni sono simili a quelli di una selezionatrice ponderale), unica interfaccia utente che permette di verificare cosa accade per singola ispezione, scarto differenziato e settaggio automatico delle ricette sono ulteriori vantaggi immediati di tutte le soluzioni All-In-One, a cui si aggiunge il ridotto consumo energetico.
Tutte le soluzioni All-In-One, così come tutte le soluzioni stand alone, possono essere integrate nella piattaforma software Digital Factory di Antares Vision Group, con cui, attraverso la connessione delle macchine, è possibile monitorare l’efficienza e ottimizzare la produzione. Inoltre, grazie all’expertise del gruppo, è possibile integrare i risultati e gli attributi derivanti dai controlli di ispezione nella tracciabilità del prodotto lungo la filiera, per garantire la trasparenza e la sicurezza in tutti i passaggi.
A Hispack Antares Vision Group propone anche il sistema IE 4000 per l’ispezione etichetta e codice su bottiglie con ricostruzione a 360° dell’immagine. La verifica automatica in linea della presenza e della correttezza delle informazioni stampate, come data di scadenza, codice lotto o di simboli o immagini che caratterizzano il prodotto sono un controllo che può essere effettuato così come la correlazione della data di scadenza fra imballo primario e secondario. Grazie alla tecnologia di ricostruzione in 3D, il sistema IE 4000 è in grado di ispezionare tutti questi elementi anche su vasetti non orientati. Al controllo del codice si può inoltre applicare l’intelligenza artificiale che permette di ispezionare codici normalmente più difficoltosi a causa dell’elevata variabilità di stampa o della stampa con caratteri puntinati.
Oltre all’ispezione etichette, ad Hispack Antares Vision Group presenterà molte altre soluzioni per il controllo qualità in linea delle bottiglie e lattina: macchine di ispezione per il controllo tappo e controllo livello, per l’ispezione delle bottiglie vuote e della Baga. Il controllo perdite inoltre potrà essere effettuato attraverso sistemi basati sullo squeezer o con applicazioni tecnologiche innovative basate sulla spettroscopia laser che permette di monitorare la pressione interna ad una bottiglia nel suo spazio di testa in modo non distruttivo e non invasivo.