Efector Metris di ifm electronic è una gamma di sensori dedicati alla misurazione e monitoraggio accurati dei consumi di aria compressa per favorire il risparmio energetico. Questi ‘contatori di aria compressa’ possono essere installati direttamente sulla linea principale in uscita dalla sala di produzione dell’aria per rilevare il fabbisogno globale della fabbrica, sulle linee in entrata degli edifici in modo da conoscere la ripartizione dei volumi, oppure in prossimità delle macchine che consumano aria per evidenziarne tassi importanti di perdita.
Metris consente di misurare in modo affidabile il consumo istantaneo di aria compressa di una linea o macchina, effettuando parimenti una rilevazione nel tempo dell’evoluzione di tale consumo per pianificare eventuali ricerche di perdite. Il prodotto dispone inoltre della funzione di flussometro per regolare compressori a velocità variabile, gestire allarmi di sicurezza o flussi bassi e assicurare determinati processi mediante l’impiego di aria compressa. Grazie all’elevata sensibilità Metris può rilevare perdite di aria molto deboli o volumi importanti su tubi da G8” a G1/4” (da DN200 a DN8) con montaggio ‘in line’. È inoltre disponibile una versione con montaggio a inserzione per tubazioni con diametro interno da 38 mm a 254 mm.
A completamento del sistema ifm offre soluzioni software di supervisione dal sensore a SAP con il sistema Line Recorder, comprendente il software Line Recorder Smart Observer, creato per la manutenzione in tempo reale e il risparmio energetico.