All’azienda fanno capo 80 cooperative associate, dove conferiscono le uve provenienti da oltre 5.000 viticoltori. La sua sede di Chouilly, nella regione della Marna, ospita uno degli impianti più automatizzati di questo genere, nel quale lavorano 235 persone, metà delle quali impegnate in produzione. Dall’impianto possono uscire 23 milioni di bottiglie l’anno.
Il sistema esistente era composto da un PLC, una scheda assi, da un azionamento a velocità variabile e da un motore. La soluzione realizzata da Emerson ha rimosso la necessità della scheda assi, riducendo la complessità globale. Il sistema è composto da un azionamento a velocità variabile Unidrive M700 collegato allo stesso PLC e abbinato a un servomotoriduttore a gioco ridotto Dynabloc Pjn1102. La soluzione garantisce elevate capacità di sovraccarico, una grandissima resistenza alla torsione e grande precisione (il gioco angolare varia tra 12’ e 1’).
Per gestire il posizionamento, è stato aggiunto all’azionamento Unidrive M il modulo opzionale Machine Control MCi200. L’azionamento Unidrive M700 risulta particolarmente adatto a realizzare questo tipo di applicazioni, grazie a un tempo di ciclo di 250 µs, le comunicazioni sincronizzate via Ethernet real-time e un PLC integrato per il controllo delle sequenze di movimentazione. L’intera applicazione è semplice da programmare tramite Machine Control Studio.
La configurazione richiesta viene selezionata usando gli ingressi logici che fanno partire automaticamente il ciclo corrispondente. Tutte le attività di programmazione e formazione del personale sono state svolte nella sede del cliente da parte del team di supporto di Emerson.