Automazione Plus

Soluzioni Emerson per lo champagne Nicolas FeuillatteERT

Nicolas Feuillatte, uno dei principiali produttori mondiali di champagne, ha scelto le soluzioni Emerson Industrial Automation per rinnovare la sua linea di imbottigliamento.

All’azienda fanno capo 80 cooperative associate, dove conferiscono le uve provenienti da oltre 5.000 viticoltori. La sua sede di Chouilly, nella regione della Marna, ospita uno degli impianti più automatizzati di questo genere, nel quale lavorano 235 persone, metà delle quali impegnate in produzione. Dall’impianto possono uscire 23 milioni di bottiglie l’anno.

Il primo passo è stata la sostituzione del sistema di motorizzazione (drive + motore) del trasportatore bottiglie che è installato all’inizio delle linea per deporre le bottiglie vuote con estrema accuratezza, prima che vengano avviate al processo di pulitura e riempimento. Le bottiglie devono essere caricate partendo da un pallet da 1.200×1.200 per essere deposte in file da quattro a 12 (in funzione delle loro dimensioni) sopra un trasportatore perpendicolare.

Il sistema esistente era composto da un PLC, una scheda assi, da un azionamento a velocità variabile e da un motore. La soluzione realizzata da Emerson ha rimosso la necessità della scheda assi, riducendo la complessità globale. Il sistema è composto da un azionamento a velocità variabile Unidrive M700 collegato allo stesso PLC e abbinato a un servomotoriduttore a gioco ridotto Dynabloc Pjn1102. La soluzione garantisce elevate capacità di sovraccarico, una grandissima resistenza alla torsione e grande precisione (il gioco angolare varia tra 12’ e 1’).


Per gestire il posizionamento, è stato aggiunto all’azionamento Unidrive M il modulo opzionale Machine Control MCi200. L’azionamento Unidrive M700 risulta particolarmente adatto a realizzare questo tipo di applicazioni, grazie a un tempo di ciclo di 250 µs, le comunicazioni sincronizzate via Ethernet real-time e un PLC integrato per il controllo delle sequenze di movimentazione. L’intera applicazione è semplice da programmare tramite Machine Control Studio.

Il sistema utilizza il motion control avanzato integrato all’interno di Unidrive M. Nelle configurazione finale, sono state definite 15 configurazioni diverse per trattare correttamente le varie forme delle bottiglie. Ciascun ciclo è composto da un movimento di avanzamento rapido (coarse pitch) con uno specifico profilo motion (posizione, velocità, accelerazione e decelerazione), seguito da un secondo movimento di aggiustamento (fine pitch) con il suo profilo (posizione, velocità, accelerazione e decelerazione) e da un numero di aggiustamenti da eseguire.

La configurazione richiesta viene selezionata usando gli ingressi logici che fanno partire automaticamente il ciclo corrispondente. Tutte le attività di programmazione e formazione del personale sono state svolte nella sede del cliente da parte del team di supporto di Emerson.