Nord Drivesystems porta in SPS 2024, alla Fiera di Norimberga dal 12 al 14 novembre (padiglione 3A, stand 451) soluzioni di azionamento intelligenti ed energeticamente efficienti.
Al centro della partecipazione alla fiera dell’azienda ci saranno infatti le soluzioni di azionamento ad alta efficienza, con un focus particolare sui motori IE5+ e sull’elettronica decentralizzata di ultima generazione, dotata di avanzate funzionalità di sicurezza. Verranno inoltre presentati inverter intelligenti e flessibili, nonché l’ultima versione del software Nordcon. Grazie a questa ampia gamma di prodotti modulari e all’esperienza in oltre 100 settori, Nord si conferma un partner tecnologicamente avanzato, in grado di offrire soluzioni personalizzate per un mercato industriale in costante evoluzione.
I motori sincroni IE5+ Nord, veri e propri punti di riferimento in termini di efficienza energetica e affidabilità, offrono una potenza da 0,35 kW a 4 kW e superano ampiamente la classe di efficienza IE4. I motori sincroni IE5+, compatti e versatili, sono disponibili in diverse configurazioni: lisci TENV, con raffreddamento TEFC o con motoriduttore integrato DuoDrive. Grazie a rendimenti fino al 95% su un’ampia gamma di coppia, assicurano un’efficienza energetica ottimale anche a carico parziale. In combinazione con gli inverter Nordac, i motori IE5+ costituiscono uno dei sistemi di azionamento più performanti sul mercato.
Elettronica di azionamento decentralizzata NORDAC ON/ON+
“Giusto in tempo per SPS – Smart Production Solutions 2024, è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti nell’espansione del portafoglio prodotti della nostra tecnologia di azionamento elettronico – afferma Jörg Niermann, marketing manager di Nord Drivesystems -. Il nostro ultimo membro della famiglia di inverter decentralizzati Nordac ON disporrà di nuove caratteristiche di sicurezza funzionale: oltre a STO e SS1, saranno dotati anche di SLS, SMS e SSM”. Grazie alle interfacce Profisafe e FSoE, sarà possibile anche l’integrazione negli ambienti Ethernet esistenti.
Nordac LINK: installazione rapida, manutenzione semplice.
Il modello Nordac LINK SK 250E offre una soluzione di azionamento flessibile e conveniente per l’installazione decentralizzata ed è adatto al montaggio a parete vicino al motore. L’inverter è disponibile nelle classi di protezione IP55 e IP65 e copre una gamma di potenza da 0,37 kW a 7,5 kW. Può essere configurato liberamente ed è quindi adattabile a diverse applicazioni. La sua completa capacità di integrazione consente un’installazione rapida e semplice. L’interruttore di manutenzione integrato e il controllo manuale locale facilitano le attività di messa in servizio e manutenzione.
Nordac PRO SK 500P – versatile e intelligente
Il Nordac PRO SK 500P è l’inverter da quadro elettrico ideale per un’ampia gamma di applicazioni. Disponibile fino a 22 kW e presto estendibile a 160 kW, questo inverter compatto e robusto supporta carichi elevati e offre prestazioni eccezionali. Grazie alle interfacce USB, multi-encoder e Ethernet multi-protocollo, si integra facilmente in qualsiasi sistema di controllo. Il PLC integrato e la funzione Posicon semplificano la gestione di compiti complessi, mentre la compatibilità con tutti i tipi di motori riduce la complessità dell’armadio elettrico.
Nord aggiorna il software di parametrizzazione
Nord presenta infine a Norimberga l’ultima versione del software Nordcon, uno strumento ancora più potente per configurare e monitorare i convertitori di frequenza. Grazie a nuove funzionalità intuitive, la parametrizzazione diventa un gioco da ragazzi. Insieme all’app Nordcon APP e alla chiavetta Bluetooth Nordac Access BT Nord offre una soluzione completa per la messa in servizio e l’assistenza mobile, garantendo all’utente una visibilità completa sullo stato dell’inverter in ogni momento.