Dassault Systèmes ha annunciato la sua nuova linea di prodotto Delmia Automation che consente ai tecnici che operano in tutte le industrie di automazione di definire in digitale, controllare e monitorare sistemi automatizzati interamente in un ambiente virtuale 3D. Basandosi solo sulla tecnologia LCM (logic control modeler), DELMIA Automation fornisce un modello digitale di controllo logico per ottenere un sistema automatizzato che non dipende dall’hardware del PLC.
DELMIA Automation riduce notevolmente i tempi di lancio del prodotto identificando gli errori di controllo logico, ancora prima dell’implementazione, mediante la valutazione di programmi di PLC e/o modifiche dell’attrezzatura virtuale, invece di assumere rischi su quella reale, consentendo l’inserimento delle istruzioni nel PLC logico e la programmazione. Questo comporta una riduzione del tempo di sviluppo, dei costi di investimento, in forza lavoro e capitale e aumenta la produttività totale dello stabilimento.
Tale soluzione consente di prolungare il DELMIA PLM (product lifecycle management). Mentre le soluzioni PLM semplificano e favoriscono la gestione del prodotto dall’inizio alla fine, le soluzioni automation migliorano il comportamento interno dei sistemi di controllo. I dati PLM possono essere riutilizzati e integrati nel DELMIA Automation per ottenere una soluzione realmente efficace che va al di là di una previsione del ciclo di vita del prodotto.
Si forniscono in tal modo gli strumenti necessari per creare, modificare e verificare un programma PLC e gli utenti possono creare e riutilizzare blocchi logici di controllo predefiniti. Il programma ottenuto può essere scaricato su un PLC utilizzando l’opzione di setup dello stesso.