All’ultima SPS IPC Drives di Norimberga, Mitsubishi Electric ha presentato le soluzioni Edge Computing e il supporto per il Cloud Computing pensate per l’imprenditoria dell’Industrial Internet of Things (IIoT).
Le soluzioni Edge Computing sono costruite su piattaforme di controllo di base per il filtraggio e il pre-trattamento dei dati di produzione da dispositivi intelligenti, e allo stesso tempo facilitano le comunicazioni a una vasta gamma di servizi cloud sia standard che dedicati. Recenti ricerche mostrano che il numero dei dispositivi connessi attraverso l’Industrial Internet of Things è di circa 5 miliardi e probabilmente salirà vertiginosamente nei prossimi anni.
L’Edge Computing è complementare al Cloud Computing, e le aziende si stanno rendendo conto che hanno bisogno delle capacità di entrambi. Il cloud offre un’“immagine più ampia” dell’Industrial Internet of Things, mentre l’Edge Computing lo abilita, supportando applicazioni che richiedono una risposta in tempo reale.
Mitsubishi Electric ha sviluppato soluzioni che supportano entrambi gli approcci IIoT complementari, con un accesso semplice e sicuro ad una gamma di diversi servizi cloud mentre, allo stesso tempo, facilita l’Edge Computing. Queste soluzioni sono costruite su tecnologie quali il C-Controller, l’interfaccia Mes e la piattaforma Maps Scada di Mitsubishi Electric.
Il C-Controller Mitsubishi Electric è un controllore dalla piattaforma aperta che può eseguire programmi in linguaggio C. Le sue funzionalità includono l’abilità di integrare tecnologie di database da partner dell’e-F@ctory Alliance, quali Raima, direttamente nei Pac Mitsubishi Electric, migliorando la trasparenza complessiva e il rendimento di operazioni di produzione critiche.
Dati di produzione da device quali sensori, drive, PLC, attuatori e robot sono filtrati e pre-trattati all’interno delle soluzioni C-Controller e dell’interfaccia MES (quali l’Application Server in linguaggio C o il modulo MES IT). Vantaggi diretti su potenza di calcolo e velocità di elaborazione avvengono attraverso trasformazione locale diretta e rendendo i dati più facilmente disponibili ai processi che li richiedono.
Dato che l’Edge Computing e il Cloud Computing sono complementari, le soluzioni Mitsubishi Electric facilitano il trasferimento delle informazioni senza interruzioni in diversi servizi cloud. Viene offerto il supporto per i più conosciuti servizi cloud quali, SAP Hana, Microsoft Azure e Amazon, ma anche per soluzioni cloud speciali, applicazioni cloud personalizzate e strumenti analitici basati su cloud dedicati. Per esempio, il software MX OPC UA fornisce una connessione diretta tra i dispositivi Mitsubishi Electric e una struttura esistente OPC UA.
Inoltre, il supporto IIoT di Mitsubishi Electric fornisce una connettività con i servizi cloud offerti dai partner dell’e-F@ctory Alliance quali eWon, Secomea o Iconics. Ancora, il Server C-Application è capace di archiviare informazioni all’interno di diversi tipi di servizi cloud e offre funzioni quali applicazioni analitiche e mobili. Nelle applicazioni e nelle industrie più orientate al processo, la piattaforma Scada di Mitsubishi Electric supporta la serie completa delle tecnologie di connessione di Microsoft, così come VB-Scripts e la struttura OPC UA.