Eaton ha lanciato due nuovi prodotti a sicurezza intrinseca (Intrinsically Safe – IS), nell’ambito del portfolio di Crouse-Hinds, che permettono di operare in modo sicuro in area pericolosa (zona 1 e zona 2): la telecamera Ethernet IS ad alta definizione (HD) MTL RugiCam e la gamma di alimentatori 949x-PS-Plus MTL IS.
La telecamera MTL RugiCam IP monitora e fornisce una migliore sicurezza visiva per controllare i sistemi di automazione installati onsite e offre una maggiore sicurezza e visibilità per aree particolarmente pericolose all’interno degli impianti, così da garantire operazioni sicure. La sua struttura leggera e la facilità di montaggio consentono un’installazione semplice nei punti in cui il monitoraggio si rende necessario. Può essere collegata direttamente a sistemi compatibili con Ethernet IS fino a 100 metri tramite cavo Cat5e o Wi-Fi, per una manutenzione rapida e veloce che consente di risparmiare tempo e relativi costi.
La telecamera è disponibile in alluminio anodizzato o acciaio verniciato a polvere, mentre il vetro temprato da 6 mm offre una protezione ottimale negli ambienti più critici. È anche disponibile con un’unità opzionale a infrarossi (IR) o a luce LED bianca che migliora le prestazioni della telecamera in condizioni di bassa luminosità.
La MTL RugiCam IP offre un’eccellente risoluzione HD da 1080P e un’analisi dell’immagine migliorata per offrire una chiara visibilità del processo. Supporta lo streaming video dal vivo tramite un formato video compresso H.264 e Motion JPEG con frequenza fotogrammi selezionabile dall’utente per ridurre le larghezze di banda della rete. Inoltre, ha uno slot per la scheda Micro-SD che può essere usato come backup opzionale, offrendo una maggiore flessibilità e sicurezza all’utente finale.
La telecamera è ideale per applicazioni che includono monitoraggio di processo, operazioni di drilling, ispezioni di sicurezza remote e sicurezza delle zone pericolose nell’industria chimica, farmaceutica e dell’Oil & Gas. Inoltre, per applicazioni nel mondo delle miniere di carbone, la MTL RugiCam IP è ideale per esempio per il monitoraggio del taglio del carbone, dei supporti a soffitto e dei punti di trasferimento con nastro trasportatore.
La gamma Eaton 949x-PS-Plus di alimentatori MTL IS, ideali per fornire potenza IS alla telecamera MTL RugiCam e ad altra strumentazione IS installate in area pericolosa offre una vasta gamma di differenti tensioni di uscita IS, a partire da 4.8 V e fino a 17.7 V, che sono anche in grado di alimentare apparecchiature in Zona 1, come ad esempio i moduli Ethernet MTL IS di Eaton.
Le unità di alimentazione sono adatte per collegamenti in aree pericolose Gas Group IIB o Gas Group IIC, offrendo un range di temperatura da -40 a +70˚C. In questo modo, gli utilizzatori dispongono della flessibilità di una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere per la loro applicazione. La gamma 949x-PS-Plus può essere utilizzata anche con i prodotti Ethernet MTL 9460-ET IS per fornire alimentazione diretta o cosiddetta IS Power over Ethernet (PoExTM) che permette a un unico cavo di fornire ai devices sia la connessione dati che l’alimentazione elettrica, riducendo così i costi di installazione.