Emerson Industrial Automation si impegna da anni a fornire sistemi di azionamento sempre più efficaci, ergonomici e modulari. Le soluzioni Dyneo combinano le tecnologie dei motori a magneti permanenti con quelle degli azionamenti a velocità variabile. In virtù di un’esperienza di oltre 15 anni e dell’elevatissimo numero di prodotti installati in applicazioni industriali in tutto il mondo, queste soluzioni offrono una tecnologia collaudata, meccaniche robuste, un avviamento semplice e un rapido ritorno sull’investimento.
I prodotti più recenti vantano una semplicità di installazione pari a quella di un motore asincrono. Basandosi sulla collaudata progettazione delle Soluzioni Dyneo, la gamma di prodotti comprende ora anche una serie di motori sincroni a magneti permanenti (LSRPM 1500 giri/min) direttamente intercambiabili con tutti i motori IEC 34-30-1 standard (altezza d’asse, dimensioni della flangia e dell’estremità dell’albero). Questa nuova variante offre immediatamente una soluzione a valore aggiunto ad alta efficienza energetica, senza dover modificare le apparecchiature esistenti. La semplicità di integrazione si abbina con due vantaggi economici, relativi sia ai risparmi in termini di costi di installazione, sia ai risparmi finanziari legati ai costi operativi, che crescono durante il ciclo di vita del motore.
Per usufruire di una flessibilità ancora maggiore, è disponibile una gamma di prodotti compatti, decisamente più leggeri e piccoli. Questa variante è particolarmente apprezzata dai produttori di apparecchiature, poiché riduce le dimensioni e ottimizza le macchine, semplificando le risorse necessarie per la movimentazione e riducendo i costi di trasporto. Un motore a magneti permanenti deve essere controllato con un azionamento elettronico a velocità variabile, ed è quindi essenziale che l’assemblaggio, il collaudo e la configurazione del sistema complessivo, siano il più possibile semplici.
Ciò è stato ottenuto grazie alle soluzioni Dyneo, che rendono possibile una modalità di controllo sensoless per gran parte delle applicazioni di processo (pompe, compressori, ventilatori, amplificatori, centrifughe, separatori, ecc.). Il controllo del motore è ottimizzato, senza necessità di ritrasmettere la posizione o di connettere cavi all’azionamento. I disturbi potenziali dovuti all’encoder del motore o alle connessioni di ritrasmissione sono quindi eliminati, rafforzando ulteriormente l’affidabilità del motore e dell’azionamento nel complesso.
I motori a magneti permanenti LSRPM/PLSRPM consentono l’abbinamento perfetto con gli azionamenti a velocità variabile delle gamme: Powerdrive F300 (azionamenti a velocità variabile IP20 per il montaggio in armadio, progettati per applicazioni di pompe e ventilatori e compressori); Powerdrive MD2 (soluzioni IP21 o IP54 all-inclusive pronte all’uso per applicazioni di processo); e Unidrive M (azionamenti a velocità variabile IP20 per il montaggio in quadro o a pannello, progettati per applicazioni general purpose), tutti caratterizzati da facilità di integrazione e rapidità di configurazione, grazie al firmware e al software progettati specificamente per i motori Dyneo.
Un pacchetto di motore e azionamento fornito dallo stesso produttore assicura prestazioni ottimali grazie ai componenti studiati per il funzionamento combinato, oltre alla garanzia di un unico punto di riferimento a livello globale, dalle caratteristiche tecniche all’installazione, dall’assistenza post-vendita, alla manutenzione.
Grazie al nuovo servizio “Express Availability”, le versioni compatte e conformi agli standard IEC delle soluzioni Dyneo sono ora disponibili con tempi di consegna brevi (5-15 giorni in relazione alle opzioni selezionate). Questo servizio assicura una risposta immediata alle esigenze dei clienti, consentendo loro di passare ad una soluzione ad alta efficienza energetica o di garantire la produzione minimizzando le scorte di pezzi di ricambio. Le soluzioni Dyneo offrono rapidi ritorni degli investimenti abbinati con uno fra i migliori costi operativi che si possono trovare in assoluto sul mercato.
Questo motore, caratterizzato dal design meccanico robusto, usa gli stessi componenti del motore asincrono; tuttavia, diversamente da quest’ultimo, il flusso magnetico del motore Dyneo non è prodotto dallo statore, ma è creato direttamente da un insieme di magneti permanenti inseriti nel rotore. Con un motore asincrono in AC, la velocità di rotazione del rotore è inferiore rispetto alla frequenza dello statore. Con il motore Dyneo, il flusso magnetico rimane sincronizzato con la frequenza indotta dallo statore. Le perdite al rotore rappresentano circa un terzo delle perdite totali in un motore asincrono, mentre le perdite al rotore del motore Dyneo sono trascurabili. Alla velocità nominale, i motori della serie Dyneo raggiungono livelli di efficienza equivalenti a IE4 o NEMA Super Premium, che sono quindi ben oltre quelli dei motori asincroni ad alta efficienza. Questo divario di efficienza diventa ancora più evidente quando si opera a velocità inferiori rispetto ai valori nominali, come nel caso delle applicazioni a velocità variabile. Il tempo di ritorno dell’investimento è in genere molto breve rispetto a quello di una soluzione convenzionale.
La soluzione Dyneo garantisce una coppia ottimale rispetto all’intero intervallo di velocità, senza declassamento delle prestazioni o necessità di ventilazione forzata e può raggiungere velocità di circa 5500 rpm, nettamente superiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Questa soluzione è particolarmente efficace per applicazioni che richiedono una coppia elevata ad alte velocità. I motori della serie Dyneo sono progettati per girare più velocemente rispetto ai motori asincroni, il che consente di adattare la velocità del motore a quella della macchina pilotata, eliminando così la presenza di elementi di trasmissione come i riduttori. Il motore Dyneo LSRPM è modulare: è dotato di piedini, flange, fori lisci o filettati e molte opzioni ad essi associate per semplificare l’installazione. Le soluzioni Dyneo soddisfano tutti i requisiti ambientali, cercando al contempo di ottimizzare la produttività e di soddisfare le esigenze di riduzione dei costi a cui devono far fronte gran parte dei comparti industriali, indipendentemente dall’applicazione (controllo dei fluidi, nastri trasportatori, estrusione, trasformazione, generatori, ecc.).