Le vendite di soluzioni di virtualizzazione desktop per l’intero ambito aziendale stanno raddoppiando di anno in anno. Questi i risultati principali di una ricerca commissionata da Citrix che viene presentata oggi in occasione del Citrix Summit 2010, la manifestazione annuale riservata ai solutions partner Citrix.
Secondo l’opinione di Var, integratori e rivenditori It europei, il canale sta registrando una percentuale di crescita annua composta pari al 99% per il periodo che va dal 2008 al 2012. I solutions provider Citrix europei hanno infatti riportato che nel 2008 erano state 375 le aziende che avevano realizzato un passaggio completo alla virtualizzazione desktop, mentre nel 2010 sono diventate 1.555. Le previsioni, oggi, parlano di 2.801 passaggi alla virtualizzazione desktop nel 2011 e 5.876 nel 2012.
“Stiamo parlando di progetti di virtualizzazione dei desktop che coinvolgono l’intera azienda, non un semplice dipartimento che utilizza la VDI”, ha dichiarato Massimiliano Grassi, marketing manager Citrix Italia. “Come potete immaginare, una virtualizzazione desktop su larga scala comporta l’utilizzo di diverse modalità di virtualizzazione, al fine di supportare differenti tipologie di utenti nella maniera più appropriata. In questi casi i nostri solutions provider ricoprono un ruolo cruciale che è quello della consulenza”.
Secondo i rivenditori europei, la richiesta di virtualizzazione desktop viene attualmente stimolata dal basso TCO, possibile grazie al controllo centralizzato dell’intero parco Pc aziendale. In particolare, i principali vantaggi ricercati dalle aziende riguardano la velocità di deployment dei desktop, la maggior facilità di migrazione dei desktop e il supporto di nuove modalità di lavoro come il telelavoro, il lavoro da casa o il lavoro mobile.
In base alle soluzioni per desktop virtuali già installate dai solutions provider Citrix in ambiti enterprise-wide, i risparmi complessivi si aggirano intorno al 20%, con una previsione di incremento fino al 35% entro il 2014. Un tale livello di risparmio significa che i solution provider registrano il ritorno dall’investimento (ROI) della maggior parte dei loro deployment di virtualizzazione desktop entro soli 12-18 mesi.
In un periodo di incertezza economica la virtualizzazione desktop è una delle poche tecnologie che stanno suscitando il deciso interesse del mercato, in gran parte grazie alle sostanziali efficienze che essa introduce sia nel dipartimento It sia nell’azienda nel suo complesso. Citrix ha interpellato i propri solution provider europei nell’ambito dell’impegno che dedica regolarmente ai partner di canale, per aiutare a creare e condividere una panoramica della richiesta di virtualizzazione. È stato intervistato oltre il 20% dei solution provider Citrix di tutta Europa, facendo di questa ricerca la più completa mai svolta sul canale europeo di Citrix.
Citrix Systems: www.citrix.it