Automazione Plus

Soluzioni di trasmissione della potenza Altra Industrial Motion a SPS 2019ERT

Altra Industrial Motion presenterà a SPS 2019, in programma dal 26 al 28 novembre al Nuremberg Messe di Norimberga, in Germania (Stand 3-270), le sue soluzioni per la trasmissione di potenza nel settore dell’automazione. Saranno presenti per l’intera durata della fiera i rappresentanti dei suoi brand più importanti, come Bauer Gear Motor, Huco, Matrix, Stromag, Thomson e Warner Electric – per mettere in evidenza i prodotti che possono risolvere le sfide affrontate dagli operatori di apparecchiature automatizzate.

Altra consente di accedere a più brand sotto un unico ombrello, focalizzandosi sull’offerta di soluzioni che risolvono problemi per garantire interoperabilità, affidabilità e prestazioni. Una nuova aggiunta allo stand Altra di quest’anno sarà costituita dall’Angolo dell’innovazione, dove verranno presentate cinque nuove soluzioni con le quali Warner Electric intende affrontare le sfide ingegneristiche nel campo dei freni elettromagnetici. I prodotti includono il freno elettromagnetico a impulsi SSPB, energeticamente efficiente; il materiale d’attrito per freni W134, sviluppato interamente in-house; il conveniente freno FRCB con classe di protezione IP66 per le applicazioni più impegnative in esterni; il sensore WES (Warner Electric Sensor) per il monitoraggio contactless intelligente dei freni; e infine, il freno a secco CBTB ad alta dissipazione, sviluppato per i veicoli elettrici.

Tra gli altri prodotti che verranno presentati in fiera, TorqueControl 4.0 di Bauer Gear Motor, grazie al quale è possibile integrare i motoriduttori nella ‘Smart Factory’ e gli operatori possono monitorare digitalmente la coppia e abilitare il data mining. TorqueControl 4.0 sostituisce la protezione meccanica dai sovraccarichi per consentire agli operatori di impostare elettronicamente valori precisi della coppia di sovraccarico in funzione dell’applicazione specifica, nonché di gestire le prestazioni grazie al controllo adattivo del carico. La sua capacità di monitoraggio continuo del punto di carico può inoltre migliorare l’efficienza di un motore fino al 25%. TorqueControl 4.0 può essere facilmente incorporato in qualsiasi motoriduttore Bauer alimentato dalla rete, per ottenere quasi istantaneamente funzioni di controllo e monitoraggio.

Huco, invece, propone un’estesa gamma di giunti di alta precisione per soddisfare diversi requisiti. Il giunto Oldham è meccanicamente privo di flessioni, ma in grado di tollerare disallineamenti anche importanti. Verranno inoltre presentati i giunti a disco e a soffietto. I giunti universali igienici sono un’altra area di competenza per Huco, che offre infatti una ampia gamma di modelli senza lubrificazione e a prova di contaminazioni. Per quanto riguarda le applicazioni igieniche, tutti i motori pneumatici di Huco sono silenziosi, energeticamente efficienti e non lubrificati: l’ideale per gli ambienti più delicati.

Un nuovo servizio disponibile per gli utenti finali è Huco Direct, che offre ai clienti la consegna il giorno dopo per oltre 85.000 giunti di precisione e accessori. Grazie all’assicurazione qualità che solo un produttore OEM di questo livello può garantire, Huco Direct riduce i tempi di consegna, minimizza la durata di arresto delle apparecchiature e accelera la prototipazione.

Matrix proporrà i suoi freni per servomotori (SMB – Servo Motor Brake) e con quelli a magneti permanenti (PMB – Permanent Magnet Brake). Per soddisfare i requisiti di frenata dei robot e delle apparecchiature automatizzate, la gamma SMB è in grado di provvedere alla tenuta statica per i posizionamenti precisi, nonché alle coppie dinamiche richieste per interventi di frenata improvvisi. Uno speciale materiale di attrito sviluppato in collaborazione con un altro importante brand, Svendborg Brakes, migliora le prestazioni compensando le temperature e le energie di frenata con maggiore efficienza. La gamma SMB può inoltre essere modificata per conformarsi alle dimensioni dei motori più diffusi, oppure essere completamente personalizzata. Inoltre, Matrix ha recentemente esteso la sua gamma di freni PMB offrendo una soluzione frenante di piccole dimensioni, di diametro inferiore ai 20 mm. La nuova gamma di freni PMB di Matrix è una perfetta alternativa ai freni SMB, priva di giochi e con un rapporto forza/ingombro addirittura migliore.

I freni elettromagnetici ad alte prestazioni HPB (High Performance Brake) a pressione di molle di Stromag garantiscono classi di protezione fino a IP67 – l’ideale per resistere alle condizioni dell’ambiente marino. Progettati per soddisfare le esigenze di frenatura di apparecchi come turbine eoliche, argani, verricelli e gru, i freni HPB offrono una gamma di coppia compresa tra 80 e 5.000 Nm, in un pacchetto di grande compattezza. Il design modulare offre agli utenti diverse opzioni di configurazione. Accanto ai freni HPB, allo stand verranno presentati i finecorsa a camme dentate Light Cam M di Stromag con encoder assoluto azionato esternamente. Il dispositivo è stato appositamente progettato per l’uso in gru, turbine eoliche e applicazioni gravose.

Thomson propone Electrak HD, un attuatore intelligente progettato per soddisfare le esigenze operative moderne. In grado di sopportare carichi fino a 16 kN, l’Electrak HD è caratterizzato da un’elettronica che elimina la necessità di controller esterni. L’attuatore offre piene capacità di monitoraggio e opzioni di integrazione CAN bus e sincronizzazione attuatori. La sincronizzazione degli attuatori è adatta alle applicazioni più gravose, dove esiste la possibilità di carichi sbilanciati: in questo caso, più attuatori possono lavorare insieme per garantire un controllo ottimale. Oltre agli attuatori lineari con i relativi accessori, i visitatori dello stand Thomson potranno vedere viti a sfere, cuscinetti e guide lineari, nonché attuatori lineari e relativi accessori. Per ciascuna gamma di prodotti, allo stand sarà possibile vedere alcuni campioni e parlarne con i rappresentanti Thomson.