Quando si trattano sostanze infiammabili e tossiche per ottenere prodotti puri della qualità specificata dai clienti, possono essere molte le sfide che un impianto chimico deve superare. Le parole d’ordine sono elevata efficienza del processo, bassi consumi di energia e sicurezza a tutti i livelli, per le persone e per l’ambiente. 234 mil. tonnellate di ammoniaca corrispondono al fabbisogno globale di ammoniaca previsto entro il 2021, secondo la relazione di Fertilizer Outlook della Conferenza Internazionale dell’International Fertilizer Association (IFA) 2017.
Per vincere queste sfide e rispondere alla domanda dei clienti, c’è necessità di dispositivi e soluzioni di misura che consentano di controllare processi chimici complessi come quelli di estrazione, reazione, separazione o filtrazione. Grazie alla completezza dell’offerta Endress+Hauser, sarà possibile raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione della disponibilità e della sicurezza dell’impianto.
Endress+Hauser mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni di misura a sicurezza intrinseca conforme agli standard per le aree pericolose: ad es. ATEX, FM, TIIS. Tra questi, i sensori intelligenti con sicurezza funzionale fino a SIL 3, secondo IEC61508, per test di verifica funzionale documentati. Inoltre, Endress+Hauser vanta consolidate competenze in materia di sicurezza messe a disposizione da una rete operante a livello globale. A completare il tutto, seminari e corsi di formazione su sicurezza e standard (ATEX, SIL, WHG, ecc…) destinati alla preparazione del personale.
La misura trasparente dei parametri di processo critici consente di ottenere un prodotto puro rispondente alle esigenze dei clienti, garantendo la sicurezza del processo chimico e la protezione dell’ambiente. Equipaggiare il reattore batch con i dispositivi Endress+Hauser reali a 2 fili per le misure di flusso e livello significa poter contare sulla precisione necessaria, risparmiare sui costi sul cablaggio e guadagnare spazio nei sistemi di supporto dei cavi. Uscita a sicurezza intrinseca. Soluzione Ex ia completa, con approvazioni in tutto il mondo. Riduzione degli spegnimenti dell’impianto grazie al rapido supporto decisionale in caso di problemi (secondo NE 107). Test di verifica funzionale semplificati con Heartbeat Technology.
Quando si riscalda la torre, l’evaporazione delle sostanze chimiche liquide contenute nell’acqua, come ammoniaca o alcool, crea dei rischi. Di conseguenza, è indispensabile mantenere sempre il giusto livello e ciò richiede strumentazione e tecniche altamente sofisticate e precise. Il sensore Levelflex FMP54 assicura la compensazione della fase gassosa – la soluzione ideale per una misura precisa del livello nelle applicazioni con gas ad alta densità. La soluzione di gestione dei dati mediante HistoROM semplifica e velocizza messa in servizio, manutenzione e diagnostica. Riduzione dei tempi e dei costi grazie a semplici test di verifica funzionale conformi a SIL/WHG. La sicurezza del processo è garantita da doppio raccordo in ceramica e passante a tenuta di gas. Capacità di gestione dati/diagnostica in tempo reale grazie al protocollo HART.
A temperatura ambiente, l’ammoniaca è un gas tossico. Questo è il motivo per cui è meglio conservarlo nel suo stato liquido a -33 °C (-27.4 F). Misurare la temperatura del fluido e della parete del serbatoio serve a verificare che non si formino “punti caldi” ma occorre un sistema di misura molto robusto perché è impossibile accedere al serbatoio quando è pieno. Combinando la tecnologia StrongSens con MultiSens TMS01, Endress+Hauser è in grado di fornire sensori estremamente robusti. Aumento della sicurezza grazie alla mappatura completa del serbatoio (fino a 100 m di lunghezza) con una sola connessione al processo. Riduzione dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata del sensore.