Automazione Plus

Soluzioni di identificazione Datalogic all’SPS IPC DrivesERT

Datalogic è presente all’SPS IPC Drives (Padiglione 3, stand D002) dal 12 al 14 maggio a Parma per presentare il proprio portfolio di prodotti finalizzati a tutte le principali applicazioni nel campo dell’automazione industriale, come scanner laser industriali, sensori e dispositivi di sicurezza, telecamere e sistemi di visione e marcatori laser.

In particolare, presso lo stand Datalogic, l’attenzione è focalizzata sulle novità di prodotto della Business Unit Sensors & Safety: le nuove barriere di sicurezza: Slim e SG4-H. Le barriere di sicurezza Slim, dalle dimensioni ridotte (14×32 mm), sono caratterizzate da un profilo sottile e raggiungono le stesse performance delle barriere compatte nelle tipiche applicazioni a bordo macchina. Completamente in metallo, le nuove barriere possono assumere lunghezze modulari fino a 30 mm. Semplici da utilizzare, le barriere Slim non richiedono alcun settaggio e sono disponibili in 3 diverse versioni di risoluzione, da 14, 24 o 34 mm. Oltre che in macchine dedicate al packaging, le barriere Slim possono essere integrate facilmente in impianti destinati all’assemblaggio, al riempimento, al controllo qualità e al magazzino automatico, dove lo spazio a disposizione è ridotto, le distanze dalla zona pericolosa sono minime ed è frequente l’intervento degli addetti ai lavori.

Proposte come un prodotto di nicchia e innovativo, le barriere SG4-H sono le prime con un profilo rettangolare di 30×50 mm in acciaio Inox IP67 e IP69K. Destinate principalmente all’industria farmaceutica, nello specifico ad applicazioni avanzate di macchinari attivi nella lavorazione e il confezionamento dei farmaci, le SG4-H rappresentano una soluzione capace di offrire la massima protezione meccanica in impianti industriali dove il lavaggio e la sterilizzazione sono azioni di routine per prevenire la proliferazione e la contaminazione batterica. Inoltre, le nuove barriere avranno importanti sviluppi anche nel settore Food & Beverage, in particolare nelle macchine e impianti che richiedono frequenti “wash-down”.

L’SPS IPC Drives di Parma, inoltre, rappresenta per Datalogic l’occasione ideale per mostrare in anteprima i nuovi modelli di smart camera a colori P11 (VGA) e P16 (1.3MP), che vanno a estendere ulteriormente gli scenari applicativi della linea di prodotto P-Series. Le varianti a colori offrono una soluzione semplice ed economica alle più comuni esigenze applicative in ambito packaging quali, ad esempio, il riconoscimento e l’ispezione di etichette, tappi e grafiche di prodotto. Sempre basato sulla piattaforma P-Series, il modello P19 offre una soluzione verticale specifica per la lettura OCR di stringhe alfanumeriche, quali date di scadenza e lotti di produzione. L’interfaccia di configurazione di questo modello è stata appositamente progettata per guidare passo dopo passo l’utente nel processo di controllo, rendendo le applicazioni di lettura OCR più semplici.

Presso lo stand Datalogic verrà lanciata anche la nuova generazione di imager per la lettura di codici a barre 2D: la famiglia Matrix N Line, che utilizza il software DL.Code. Tra i prodotti di punta della rinnovata famiglia di lettori di codici 1D e 2D, Matrix 300N, il lettore ad alte prestazioni Matrix 410N e la nuova soluzione XRF410N sviluppata per applicazioni di movimentazione materiali e smistamento in ambito logistico.

Durante l’SPS IPC Drives di Parma, infine, verrà presentato il nuovo marcatore laser a fibra UniQ, dal design compatto, meccanico, robusto e di alta qualità, adatto ad ambienti difficili e ad applicazioni industriali.