Automazione Plus

Soluzioni complete Pick & Place per il settore alimentareERT

Robotize! è il nome scelto da Omron Italia e Omron Europe per il primo evento italiano completamente dedicato all’utilizzo di soluzioni robotiche per applicazioni Pick & Place nel settore alimentare. Tenutosi a Bologna, nel cuore della Food Valley emiliana, l’evento ha chiamato a raccolta costruttori di macchine e utilizzatori interessati a conoscere le possibilità offerte dalle soluzioni messe a punto da Omron e dai suoi Solution Partner.

Nel 2011 Omron ha lanciato Sysmac, la piattaforma dedicata al controllo delle macchine, pensata per riunire sotto un unico cappello soluzioni precedentemente appartenenti a domini diversi, che faticavano a parlare un linguaggio comune. Nel corso di questi anni la piattaforma è cresciuta ed è oggi in grado di coprire tutte le funzionalità al cuore dell’automazione di macchina: controllo, robotica, sicurezza e visione.

Fabrizio Braglia, direttore commerciale della divisione IA di Omron Italy, ha sottolineato come tutti i prodotti Omron che arrivano alla commercializzazione devono aver dimostrato di essere performanti, scalabili, ricchi di funzionalità e facili da usare. La piattaforma Sysmac non fa eccezione a questa regola, nemmeno quando entrano in gioco le complesse dinamiche dei robot Delta.

A spiegare le evoluzioni della piattaforma Sysmac per la robotica è stato Eduardo De Robbio, product manager europeo dei Robot in forze all’Omron ATC, il centro di Barcellona dedicato allo sviluppo dei blocchi funzione per la robotica. “Integrazione e flessibilità sono le parole chiave della proposta Omron”, ha spiegato De Robbio. Sysmac fa perno su un bus di campo veloce (Ethercat), un controllore (la serie NJ) e azionamenti performanti, un HMI (NA) di nuova generazione, sistemi di visione avanzati (serie FH) e soluzioni di sicurezza (NX); il tutto “governato” da un unico ambiente di programmazione (Sysmac Studio) in grado di offrire un controllo semplificato per tutte le funzioni.

Nel corso della giornata i solution provider presenti – RG Engineering, Tech PA, DRD –  hanno presentato una serie di applicazioni che sfruttavano questa piattaforma, dimostrando come sia possibile oggi sviluppare soluzioni flessibili e performanti, che consentono di risparmiare, grazie all’integrazione dei componenti e alla simulazione, anche sui tempi di sviluppo.