Automazione Plus

Soluzioni Aventics per Dmg MeccanicaERT

Una partnership di successo quella tra Aventics, punto di riferimento del business pneumatico, e DMG Meccanica, azienda italiana specializzata nella progettazione di macchine per l’automazione industriale.

Aventics in diverse occasioni ha affiancato l’azienda in qualità di consulente sin dalle fasi iniziali di progettazione, studiando e fornendo la soluzione pneumatica più adatta. È il caso di due macchine progettate da DMG Meccanica per il settore automotive, realizzate con le componenti pneumatiche Aventics.

Per la macchina di bobinatura e inserimento per la produzione di motori elettrici, DMG si è affidata ai prodotti Aventics per risolvere un problema legato alla sicurezza. La macchina si occupa di manipolazione e movimentazione di statori di grandi dimensioni, destinati all’applicazione su bus ibridi. È stato installato un portale dotato di un cilindro con freno pneumatico LU6 di Aventics (foto in alto a destra) che viene utilizzato come sistema anticaduta. Nel caso di mancata alimentazione o di un guasto, il cilindro è in grado di arrestare lo statore in movimento e proteggere così la macchina da eventuali danni. Una prestazione non indifferente considerando il peso della massa da frenare che raggiunge i 200 Kg. Pensato per il bloccaggio statico e dinamico di aste o similari in acciaio in caso di mancanza di tensione, il dispositivo LU6 è utilizzabile in sistemi DIN ISO 13849-1, può essere montato in qualsiasi posizione in combinazione con cilindri a norma fino a diametro 125 mm o usato anche in modalità stand-alone. Forze di serraggio fino a 12.000 N e la possibilità di monitorare la pinza di serraggio attraverso un sensore esterno (Copertura Diagnostica 99%), sono solo alcune delle peculiarità di questo prodotto.

La seconda sfida posta ad Aventics da DMG Meccanica è una macchina per la legatura delle testate degli alternatori impiegata nel settore dei trasporti. Si tratta di una macchina unica nel suo genere, sviluppata ad hoc per il cliente, la cui esigenza specifica era quella di ottenere un tempo ciclo molto breve. La soluzione è stata trovata grazie alle valvole AV03 di Aventics, in materiale plastico, più compatte del 45% e dal peso dimezzato rispetto alle tradizionali valvole metalliche.