I dispositivi intelligenti a sicurezza intrinseca del marchio Pepperl+Fuchs Ecom Instruments consentono di colmare il divario tra i requisiti di sicurezza delle aree pericolose e la “fame” di dati della fabbrica intelligente.
Con gli occhiali intelligenti Visor-Ex 01 di Ecom Instruments, i lavoratori mobili possono avvalersi di un aiuto in tutte le attività che richiedono mani libere e una comunicazione continua. Grazie all’utilizzo di dispositivi mobili intelligenti, le aree pericolose possono essere integrate nella Smart Factory con poco sforzo. Gli occhiali sono stati presentati da Ecom Instruments alla fiera SPS – Smart Production Solutions, che si è conclusa il 25 novembre a Norimberga, insieme a Tab-Ex 03 DZ2, l’ultimo modello della gamma Tab-Ex di tablet a sicurezza intrinseca per ambienti industriali gravosi.
Alta qualità della fotocamera e funzioni di comunicazione affidabili combinate in un design ergonomico: con gli occhiali intelligenti Visor-Ex 01 di Ecom Instruments, i lavoratori mobili ottengono un potente compagno per tutte le attività che richiedono l’uso a mani libere e una comunicazione continua. Il sistema utilizza lo smartphone Ecom Smart-Ex 02 per aree pericolose, che svolge funzioni di calcolo e alimentazione, e crea un ecosistema intelligente per un’ampia gamma di scenari applicativi nel settore industriale. Tre fotocamere integrate trasformano il dispositivo indossabile intelligente in una sorta di occhio bionico. Due fotocamere da 16 megapixel sono posizionate centralmente per mappare il campo visivo naturale di chi lo indossa: in questo modo, l’operatore remoto, ad esempio, può vedere quello che succede dalla stessa angolazione e prospettiva del lavoratore mobile. Una fotocamera secondaria offre un ingrandimento 6x senza perdita di qualità e la possibilità di scansionare codici a barre e codici QR.
Il tablet Tab-Ex 03 DZ2 a sicurezza intrinseca offre il sistema operativo Android 11, un ampio display e una capacità di memoria Ram e di archiviazione esterna più grandi rispetto ai modelli precedenti. L’edizione aziendale di Samsung Knox garantisce un’elevata sicurezza dei dati e dei dispositivi. Il tablet, basato sul Samsung Galaxy Tab Active3, può essere utilizzato facilmente indossando i guanti o con la S Pen. È presente una fotocamera da 13 megapixel, utile per registrare foto e video, mentre la fotocamera anteriore ha una risoluzione di 5 megapixel.
Il sistema Google ARCore integrato rende il tablet adatto alle applicazioni di realtà aumentata di Industry 4.0, ad esempio nella gestione degli impianti o nella manutenzione predittiva. Al contempo, un pulsante programmabile autonomamente permette, tra le altre cose, di gestire gli allarmi in modo rapido ed efficace, effettuare chiamate di emergenza o comunicazioni push-to-talk (PTT), per garantire la massima sicurezza e accessibilità dei dipendenti in qualsiasi momento.