Ogni volta che bisogna organizzare una riunione si presentano diverse problematiche: spesso la sala è invasa da quali cavi o adattatori, bisogna ricercare l’agenda o l’ultima versione della presentazione… Terminato il meeting c’è anche il problema della condivisione del materiale.
Per risolvere tutti i problemi che si devono affrontare non basta mettere un nuovo telefono sul tavolo della sala riunioni o creare una nuova app, è necessario progettare un nuovo hardware ideato, sviluppato e utilizzato insieme a un software in cloud. Inoltre, deve essere semplicissimo da usare, completo ed economico in modo che chiunque possa utilizzarlo.
Cisco ha risolto tali problemi con la creazione di Cisco Spark Board™ e Cisco Spark Meetings.
Cisco Spark Board: una nuova soluzione all-in-one per la sala riunioni
Cisco Spark Board è stato concepito per mettere ordine nelle caotiche sale riunioni e per connettere gli spazi fisici e virtuali, dove alla fine, avviene gran parte del lavoro. Questa soluzione all-in-one offre:
1. Un dispositivo wirless per le presentazioni che chiunque può usare, dovunque si trovi
Grazie all’integrazione tra la piattaforma Cisco Spark e una nuova e rivoluzionaria tecnologia che abbina il wireless e l’ultrasound, appena l’utente si avvicina a qualsiasi Cisco Spark Board, il sistema lo riconosce e gli dà il benvenuto. Non è richiesta alcuna connessione di rete, wifi o bluetooth ed è possibile avere il pieno controllo direttamente dal PC, Mac, tablet o telefono cellulare.
2. Una lavagna digitale interattiva con cui chiunque può interagire
Sulle classiche lavagne bianche delle sale riunioni nascono gran parte delle
Una volta installata l’app Cisco Spark permette a tutti i partecipanti di interagire contemporaneamente su una whiteboard condivisa. Il lavoro viene salvato automaticamente in uno spazio condiviso da tutto il team; è possibile prendere una pausa e riprendere dove è stato interrotto.
Inoltre, tutti i partecipanti si possono collegare con una chiamata video mentre si utilizza la lavagna digitale.
Infine, l’innovativa crittografia offerta da Cisco Spark garantisce la segretezza dei meeting.
3. Un dispositivo per conferenze di qualità cinematografica
Cisco Spark Board offre audio e video di qualità cinematografica grazie a una videocamera 4K che dà una visione ampia e nitida della sala ma senza essere troppo “invadente”. La dotazione di microfoni integrati e la tecnologia VoiceTrack fanno sì che la voce sia trasmessa in maniera chiara e nitida. La configurazione e il montaggio alla parete sono molto semplici.
Il nuovo Cisco Spark Meeting
Grazie all’integrazione di alcune delle più popolari funzionalità di Cisco
Le principali innovazioni includono:
· tutti i partecipanti alla riunione possono interagire insieme sulla whiteboard – anche se nessuno ha Cisco Spark Board. Quest’ultima è stata “integrata” in tutte le app Cisco Spark.
· La riunione può essere pianificata nell’app e automaticamente l’utente avrà a disposizione ciò che gli serve per prepararsi al meeting. Il team ha a disposizione uno spazio per creare l’agenda, coinvolgere le persone giuste, condividere i contenuti e chattare.
· Cisco Spark Meeting è semplice da usare: basta un solo touch e la
· Ore di brainstorming durante le riunioni possono essere acquisite e facilmente salvate nello spazio Spark.
· In uno spazio condiviso si possono pubblica i commenti fatti in riunione, gli action item o gli appunti emersi dalla riunione.
· La modalità di navigazione nell’app Cisco Spark è stata cambiata totalmente. Il flusso di lavoro basato sulle attività sarà lo stesso su tutti i dispositivi: computer desktop, telefono cellulare, tablet, Cisco Spark Board.