Orange Business Services ha unito le forze con la start-up inglese Konetik per aiutarla a lanciare una soluzione “plug and-play” di gestione della flotta.
Questa soluzione consente alle piccole e medie imprese di gestire flotte di veicoli, da due fino a centinaia, cosa che tradizionalmente richiede molto tempo, oltre a comportare alti costi e difficoltà. Come parte dell’accordo, Orange Business Services mette a disposizione una singola scheda Sim che fornisce connettività dati per la soluzione, insieme a servizi a valore aggiunto, tra cui la gestione dei servizi e l’accesso a un portale per la gestione delle Sim.
La SIim Orange offre agli utenti una connettività affidabile e conveniente per il roaming oltrefrontiera. Konetik lancerà la soluzione inizialmente in Germania e successivamente sarà la volta di Austria e Svizzera, a seguire il resto d’Europa. La società addebita una tariffa flat mensile per il servizio, senza costi aggiuntivi.
La soluzione comprende un dispositivo intuitivo e sicuro che si collega alla porta di diagnostica del veicolo per accedere ai dati come consumo di carburante, comportamento alla guida e le informazioni telematiche. I dati vengono inviati al cloud tramite una connessione dati diretta. Il gestore della flotta può accedere alle informazioni tramite un pannello di strumenti, di semplice utilizzo, per ulteriori analisi. Orange Business Services lavora a stretto contatto con Konetik fin dai primi giorni di sviluppo del prodotto, fornendo supporto per arrivare alla soluzione ottimale di connettività per la fase di test proof-of-concept.
“Le automobili generano una grande quantità di dati accessibili che riteniamo potrebbero aiutare le Pmi a razionalizzare la loro gestione della flotta e a prendere decisioni basate sui dati, rendendo l’intero processo più semplice, con meno dispendio di tempo. Come start-up, è stato un enorme vantaggio avere il supporto costante del team di Orange Business Services e la loro competenza nel fornire ai nostri utenti la migliore esperienza per il cliente“, ha detto Balazs Szabo, CEO di Konetik.
I vantaggi includono la possibilità di monitorare l’uso del veicolo, cosa importante quando i veicoli vengono utilizzati sia per scopi personali sia per scopi aziendali. Il sistema può anche occuparsi dell’ordinaria amministrazione, come l’ottimizzazione dei percorsi, la gestione dei lavori e i dettagli dell’archivio di bordo. Inoltre, gli automobilisti possono accedere alle loro informazioni tramite un’applicazione per smartphone che può aiutare a sviluppare le abilità di guida e aumentare l’efficienza, per esempio. Dalla connettività fissa e mobile a una gamma completa di servizi specifici per il mercato delle auto connesse, Orange Business Services ha una comprovata esperienza nel supporto a case automobilistiche leader come Tesla Motors, Renault Group e PSA Peugeot Citroën. Le soluzioni di Connected Car di Orange combinano sicurezza, navigazione, intrattenimento e facilità di viaggio in un’esperienza ricca e completa per il conducente.