Helvoet Pharma
Il progetto di una nuova sezione d’impianto presso il sito della multinazionale Helvoet Pharma, che si affiancasse all’attuale produzione, è partito nel 1998 con la decisione di investire oltre 25 miliardi di lire (circa 12,9 milioni di euro, ndr) in nuovi e moderni capannoni e in macchinari e sistemi all’avanguardia, per arrivare a raddoppiare la produzione di tappi in gomma per l’industria farmaceutica. Il reparto mescole, basato su criteri ultramoderni e fornito di macchinari d’avanguardia, si sviluppa verticalmente all’interno di una torre alta 20 metri, che ottimizza gli spazi e permette un flusso dei materiali più automatizzabile rispetto agli impianti correnti dove i macchinari sono installati alla stessa quota. Dal punto di vista dell’automazione e della integrazione delle diverse funzionalità di gestione, il processo presenta alcune caratteristiche molto interessanti quali:
– Una sezione di pesatura manuale di piccoli componenti, effettuata da operatori specializzati con l’ausilio di workstation industriali del sistema di tracking direttamente collegate alle bilancie e ai lettori di codice a barre da una lato, e al database centralizzato d’impianto Oracle
– Una sezione di gestione dei batch nel dosaggio polveri, iniezione olii, e mixer completamente automatizzata da due controllori del Dcs Siemens-Orsi dotati di bus di campo Profibus (in configurazione ridondante) per l’interfacciamento con equipment intelligenti (quali le tramoggie pesatrici o sensori speciali) Ogni batch dura solo pochi minuti. La pesatura manuale dei piccoli componenti può essere asincrona rispetto al lancio dei batch sulla parte automatica. Il sistema deve però correttamente controllare che tutti gli ingredienti della ricetta siano disponibili al momento del lancio del mixer, coordinando inoltre la pesatura del polimero che avviene in maniera semi-automatica. Data l’alta velocità di processamento ed il gran numero di batch prodotti, è evidente la necessità di un sistema automatico per la raccolta dati al fine della produzione dei report di qualità e degli Electronic Batch Reports (Ebr). Attraverso XBatch vengono archiviati Ebr contenenti i tempi d’esecuzione di ogni singola fase della ricetta, alcune delle variabili di processo significative al fine della qualità del prodotto (p.es. la temperatura nel mixer), eventuali allarmi o non conformità. Vi è inoltre un parco di oltre 100 ricette da gestire, ed è molto sentita la necessità di modificare o aggiungere nuovi prodotti o varianti sui prodotti in maniera semplice e grafica sul sistema di gestione XBatch, senza dover metter mano al codice dei controllori. Il sistema fornito include pertanto due controllori in configurazione di Cpu ridondante e bus di I/O ridondante, tre stazioni server (una per il modulo XBatch, una per il modulo di Tracking e una per il database centralizzato Oracle) e 13 stazioni client in cabinet industriali dotati di joystick e tastiera funzionale per un facile utilizzo da parte degli operatori d’impianto.
Il team di lavoro
Il progetto ha visto coinvolto, fin dalla fase delle specifiche, personale tecnico del cliente finale, del system integrator di riferimento (la società Egemin di Anversa, che vanta già parecchie referenze di applicazioni in campo farmaceutico) e i consulenti Siemens-Orsi, cioè gli esperti in questo settore merceologico all’interno della struttura di supporto applicativo del produttore dei sistemi d’automazione utilizzati. In particolare la sinergia e fra system integrator di fiducia del cliente e propri consulenti esperti dei prodotto e delle metodologie utilizzate, è ritenuta la struttura vincente per fornire al cliente finale soluzioni affidabili e complete sia dal punto di vista dei servizi che del più efficace utilizzo dei prodotti.