Moeller Electric presenta la nuova serie Xcontrol- Plc che per le sue caratteristiche tecniche integra sia funzionalità tipiche del mondo It, sia flessibilità di comunicazione verso il mondo esterno tramite Ethernet, con accesso ai dati per mezzo di standard quali Opc Server e Web Server per il monitoraggio e il comando attraverso un comune browser Web.
Queste caratteristiche sommate alla flessibilità di connessione delle Cpu su pannelli di visualizzazione innovativi, permettono di ottenere un’unica soluzione integrata per il controllo e la visualizzazione. Grazie all’apertura agli standard di comunicazione per bus di campo quali CanOpen e Profibus Dp, Xcontrol può essere considerato una delle soluzioni più interessanti del mercato attuale. Xcontrol XC100 rappresenta la soluzione più economica di questa famiglia di prodotti. Xcontrol XC200 con interfaccia Ethernet aggiuntiva, è il controllore compatto ideale quando si richiedono alte prestazioni e scambio di dati (ad esempio via Opc) con applicazioni esterne. Il Web integrato consente anche una facile realizzazione del Teleservice, per comando o semplice visualizzazione.
I moduli di I/O possono essere combinati a piacere con i Plc Xcontrol e i visualizzatori Xvision e si contraddistinguono per la loro struttura particolarmente compatta, a partire da 30×100 mm. La modularità consente una configurazione degli apparecchi specificatamente riferita all’applicazione riducendo al minimo i costi. I controllori con visualizzatori di testo Xvision della serie Xsystem uniscono in un unico apparecchio visualizzatori di testo e potenti Plc. Il software di programmazione Xsoft con gestione dati centralizzata, riduce al minimo i costi di engineering. Il collegamento alle periferiche avviene tramite l’interfaccia CanOpen integrata o gli I/O locali. Xsoft unisce creazione di programmi, configurazione, verifica/messa in servizio e visualizzazione in uno strumento unico per l’intera gamma di prodotti Xsystem.
L’ambiente di programmazione flessibile a norma Iec 61131-3 offre i seguenti linguaggi di programmazione standard: Awl (lista di istruzioni), Kop (schema a contatti), Fup (blocchi funzione), testo strutturato St, linguaggio di esecuzione As. Per la rappresentazione di processi grafici complessi si utilizza l’editor grafico.