Il nuovo chiller Blue e+ di Rittal, soluzione di raffreddamento a liquido per macchine e impianti di processo che è stato presentato alla Emo di Hannover, grazie all’impiego di un compressore con regolazione della velocità consente una significativa riduzione del consumo energetico.
Invece di azionare il compressore di raffreddamento a pieno carico, annullando buona parte della capacità frigorifera come nei sistemi di regolazione basati sul bypass del gas caldo, il compressore DC con regolazione a inverter fornisce la potenza frigorifera effettivamente richiesta. Così l’isteresi può essere mantenuta entro valori estremamente bassi, senza che la potenza frigorifera debba essere sprecata inutilmente.
Per l’azionamento dei compressori, Rittal adotta motori sincroni CC. Un inverter, abbinato a ventilatori radiali CC e a una elettrovalvola a espansione, consente la regolazione ad alta precisione del numero di giri dei motori. Ciò consente ai chiller Blue e+ di funzionare sempre alla velocità ottimale.
L’innovativa tecnologia di azionamento e di regolazione consente di tagliare fino al 70% i consumi emergeteci rispetto ai chiller con bypass del gas caldo. Un pannello operatore con display touch screen visualizza tutti i messaggi in chiaro. Una app consente il trasferimento wireless di tutte le più importanti informazioni.
Il software di parametrizzazione e diagnosi RiDiag III è compatibile anche con il chiller Blue e+, col quale può comunicare tramite USB o, in futuro, attraverso vari protocolli di rete mediante moduli di comunicazione dedicati.
I nuovi chiller sono disponibili in tre classi di potenza con taglie di 2,5, 4 e 6 kW (regolabili da 20 al 100%). Le approvazioni conseguite per tutti i principali mercati come cULus Listed, EAC, CCC e GS assicurano l’idoneità del prodotto su scala internazionale.