Arrow Electronics annuncia la disponibilità di una soluzione di analisi cloud per applicazioni Industriali Internet of Things (IIoT), basata su MindSphere, una soluzione di IoT-as-a-service industriale fra le più note.
La soluzione completa end-to-end copre tutto, dai sensori e l’hardware di connettività al software di analisi e reporting. Arrow ha collaborato a stretto contatto con codestryke, Shiratech e Siemens per offrire un’offerta onnicomprensiva, che consente alle aziende che operano in ambiente Industry 4.0 di accedere ai migliori hardware, strumenti e servizi di consulenza di classe che soddisfano le loro specifiche esigenze.
La rete e il monitoraggio di fabbriche e impianti sono alcune delle tendenze più importanti della digitalizzazione industriale. Il monitoraggio condizionato di macchine e dispositivi è essenziale per un’efficace manutenzione predittiva, con un significativo impatto sull’efficacia complessiva delle apparecchiature.
Insieme ai collaboratori, Arrow fornisce una soluzione completa che raccoglie i dati dai sensori e li trasmette al cloud tramite un gateway edge, dove può essere visualizzata e analizzata grazie a un quadro di controllo personalizzato. Grazie a un continuo monitoraggio e alla raccolta di tutti i più importanti dati operativi si possono osservare modelli e individuare i guasti emergenti, consentendo di eseguire la manutenzione su una base più accurata. Oltre ad aiutare gli utenti ad evitare interruzioni e i costi derivanti da tempi di inattività non programmati, ottimizzando gli intervalli di manutenzione, l’analisi del cloud permette anche di esaminare i costi di gestione, contribuendo ad aumentare la durata complessiva delle apparecchiature.
Arrow ha collaborato con Shiratech per sviluppare iCOMOX, una soluzione hardware e software per il monitoraggio condizionato di impianti industriali, macchine e altri asset. Essa è collegata al cloud mediante MindSphere. Utilizzando l’analisi avanzata e l’intelligenza artificiale, MindSphere alimenta le soluzioni IoT dall’edge al cloud. MindSphere utilizza i dati provenienti da prodotti, impianti e sistemi connessi per ottimizzare la loro operatività, creare prodotti di qualità più elevata e sviluppare nuovi modelli di business.
Codestryke sviluppa soluzioni IoT personalizzate e offre consulenza per aiutare le organizzazioni a pianificare e implementare i sistemi IIoT con successo e su larga scala. La sua esperienza copre lo sviluppo di app, l’analisi edge e cloud e il funzionamento dell’infrastruttura cloud. Codestryke ha anche un’offerta di gateway edge (incluso un runtime), soluzioni di programmazione e connettività PLC.
La soluzione di analisi cloud di Arrow comprende tutti gli elementi necessari per un progetto IIoT di successo: dalla pianificazione e messa in servizio del progetto al supporto post-vendita. Le esigenze del cliente vengono identificate e definite durante un workshop con il team di supporto di Arrow, mentre l’installazione e l’assemblaggio sono coordinati e realizzati congiuntamente.