Con Zenon Energy Data Management System, Copa-Data introduce un nuovo pacchetto di soluzioni per la gestione dei dati energetici, in grado di supportare le aziende nell’introduzione e nell’implementazione di una gestione dell’energia efficiente e produttiva.
Alcuni dei tipici vettori di consumo nelle aziende manifatturiere sono l’elettricità, l’acqua, l’aria (compressa), gas, vapore. Oltre a ciò che si consuma, perché direttamente legato al processo di produzione, ci sono anche dei consumi “nascosti” in diverse aree, che possono avere un effetto negativo sulle performance aziendali.
Zenon Energy Data Management può essere integrato facilmente in infrastrutture esistenti ed è in grado di leggere, raccogliere ed elaborare una grande quantità di dati provenienti da fonti diverse. È possibile confrontare dati storici e dati in tempo reale provenienti da infrastrutture eterogenee o distribuite in diversi siti di produzione. Report di facile e semplice interpretazione riguardo, per esempio, historian trend, archivio aggregato, trend per gruppo d’impianto, distribuzione dei costi per variabile o duration curve per gruppo d’impianto, mostreranno importanti indicatori di performance energetici, nonché una panoramica completa. Persone che ricoprono ruoli diversi, dal management al responsabile di produzione, dall’operatore al responsabile della manutenzione, possono accedere alle analisi in qualsiasi momento.
Zenon Energy Data Management System risponde anche ai requisiti definiti dallo standard Tüv Süd “Certified Energy Data Management”. Il software inoltre soddisfa importanti criteri relativi allo standard internazionale ISO 50001e permette all’utente finale di ottenere la certificazione con più facilità.