Ogni giorno migliaia di progettisti e ingegneri utilizzano i software di progettazione SolidWorks 3D per dare vita ai loro progetti. La conferenza SolidWorks World ha contribuito allo sviluppo di nuove idee, dando la possibilità ai partecipanti di condividere, collaborare e coltivare il loro amore per la progettazione. I partecipanti hanno ascoltato l’esperienza diretta di chi utilizza SolidWorks per cambiare e migliorare le cose e hanno potuto acquisire le competenze e l’ispirazione che porteranno i loro progetti a un livello superiore.
SolidWorks World 2013 si è aperto con il progetto aerospaziale più rischioso del 2012: “One Giant Fall for Mankind” di Felix Baumgartner. Art Thompson, technical project director, e Sage Cheshire, che ha coordinato il lancio da record dallo spazio, hanno guidato i partecipanti oltre i titoli e dietro le quinte del famoso salto.
Thomson ha spiegato come il Red Bull Team Stratos ha preso parte al progetto dal suo concepimento fino alla progettazione ed esecuzione, mostrando da una prospettiva diversa il tentativo che ha cambiato i viaggi spaziali per le generazioni future.
L’appuntamento più importante del secondo giorno della conferenza si è concentrato sulla robotica, mostrando come due progettisti esperti abbiano scoperto nuovi approcci comportamentali e all’interazione uomini/robot. Vijay Kumar, professore dell’Università della Pennsylvania, ha illustrato la propria esperienza nella creazione di macchine volanti intelligenti ed Elias Knubben, capo della divisione Corporate Bionic Projects di Festo, leader tra i fornitori di tecnologia per l’automazione nel settore pneumatico ed elettrico, ha presentato alcuni prototipi del Bionic Learning Network.
La terza giornata di SolidWorks World è stata dedicata al futuro e allo sviluppo della prossima generazione di progettisti professionisti. Thomas Atchison, presidente di Mavericks Civilian Space Foundation, ha illustrato la sua esperienza nello sviluppo dei primi programmi spaziali civili al mondo.
“Gli esseri umani hanno il desiderio innato di innovare e scoprire soluzioni che permettano di superare le principali sfide al mondo – afferma Bertrand Sicot, Ceo, SolidWorks, Dassault Systèmes -. Gli speaker di SolidWorks World hanno spinto più in là i limiti della progettazione e le loro esperienze porteranno la nostra community verso un impatto positivo per le generazioni future attraverso prodotti rivoluzionari”.