SolidWorks, la società del gruppo Dassault Systèmes specializzata nella progettazione meccanica, ha presentato SolidWorks 2015, ventitreesima versione del suo software per la progettazione in 3D che può vantare all’attivo ben 18 anni di carriera.
La nuova release porta numerose novità sviluppate a partire dalle esigenze degli utilizzatori (quasi 2,5 milioni di utenti e quasi 200 mila clienti nel mondo, 236 user group, 140 mila utenti certificati): nuovi tool, nuove tecnologie e miglioramento degli strumenti esistenti.
SolidWorks 2015 è una soluzione per tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, offrendo un ambiente di sviluppo in 3D intuitivo e integrato, che comprende progettazione, simulazione, progettazione elettrica, gestione dei dati di prodotto e comunicazione tecnica. Inoltre, a partire dalla nuova feature di Collaborative Sharing, SolidWorks 2015 offre l’accesso alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes e alle sue funzionalità in cloud. Progettisti e ingegneri possono approcciare diverse discipline con grande facilità, accorciando il ciclo di progettazione, aumentando la produttività e collaborando per portare più velocemente prodotti innovativi sul mercato.
SolidWorks 2015 è stato pensato per essere più facile, più veloce, più produttivo. Le innovazioni contenute in questa versione permettono agli utilizzatori di focalizzarsi di più sul progetto e di ottenere le informazioni che cercano in modo più rapido grazie ai miglioramenti apportati alle funzionalità di ricerca e, più in generale, all’interfaccia utente.
Per consentire una maggiore condivisione del progetto col team, SolidWorks 2015 permette di organizzare in anticipo la struttura del prodotto, avere accesso alle informazione da qualsiasi luogo, creare rapidamente i documenti per la produzione. SolidWorks 2015 integra la piattaforma 3DExperience di Dassault Systemes abilitando un’efficace collaborazione tra i progettisti anche sui social network.
Dedicate invece alla riduzione dei costi operativi le funzionalità di SolidWorks 2015 che consentono di integrare maggiormente i processi di progettazione con i fornitori e la produzione. Tra queste caratteristiche si inserisce la possibilità di calcolare il costo del prodotto già nelle fasi di progettazione, di ridurre il numero di prototipi, di creare informazioni direttamente utilizzabili per la produzione, di integrare in anticipo la componentistica elettrica. Altra novità per la riduzione dei costi è SolidWorks MBD – Model Based Definition, che consente di catturare le informazioni di prodotto e produzione nel modello 3D inviandola direttamente alle macchine CN. Exalead OnePart invece aiuta i progettisti a recuperare oggetti simili a quello da progettare in modo da poter riutilizzare parti di progetto.
SolidWorks 2015 integra infine soluzioni specifiche per alcuni settori come l’infrastruttura edile, i macchinari per l’edilizia e le macchine utensili; migliora la “manifatturabilità” di prodotti complessi e offre tool per ottimizzare l’estetica e le funzionalità di prodotti con forme complesse.