SolidThinking ha annunciato oggi il lancio di SolidThinking Evolve 9.0, la nuova versione del software per il concept design e la modellazione 3D, che offre un’interfaccia utente e un flusso di lavoro semplificati, un miglioramento globale nelle procedure di modellazione e nel rendering interattivo e fotorealistico, oltre al supporto di nuovi formati di file e l’interfaccia tradotta in nuove lingue.
Il successore di SolidThinking 8.5, SolidThinking Evolve 9.0, offre un sistema di modellazione ibrida che permette ai designer di creare in breve tempo delle superfici organiche e modelli solidi, consentendo al tempo stesso la flessibilità di una modellazione CAD parametrica, che garantisce ai designer la completa libertà di creare modelli interessanti e facilmente realizzabili.
“Stiamo fornendo ai designer il meglio di due mondi in un unica soluzione e con meno limitazioni” ha dichiarato Darren Chilton, Program Manager di solidThinking Evolve. “Con le sue nuove potenzialità e un miglioramento delle caratteristiche di base, solidThinking Evolve 9.0 permetterà agli utenti di focalizzarsi solamente sui loro progetti e di dare forma alle loro idee, senza più doversi preoccupare degli strumenti o della tecnologia in uso”.
Questo è stato l’orientamento che ha avuto l’azienda durante questo ultimo anno di lavoro, con la finalità di perfezionare l’intero processo di progettazione prodotto.
Le nuove caratteristiche di SolidThinking Evolve includono un’interfaccia utente ottimizzata per una migliore ed efficace visualizzazione e comunicazione, un migliorato sistema di shading e relative modalità di visualizzazione, una facilitazione nella denominazione degli oggetti, una migliorata identificazione dei comandi falliti nella gerarchia della scena, una veloce identificazione ed eliminazione degli oggetti nella storia di costruzione (smart delete).
A ciò si aggiungono: controllo e continuità di superficie migliorati per molti strumenti, un flusso di lavoro, che permette di completare operazioni complesse, utilizzando una singola funzione; rendering interattivo con nuove funzioni dedicate per migliorare la possibilità di controllo e posizionamento delle texture e l’inserimento di nuovi materiali (il nuovo plug-in KeyShot permette di salvare file nativi .bip e lanciarli direttamente dentro a KeyShot); traduzione dell’interfaccia in lingua spagnola e portoghese.
SolidThinking ha riprogettato il motore geometrico, che controlla gli strumenti software e la modalità con cui le geometrie vengono create e salvate. Inoltre ha migliorato la costruzione degli oggetti e lo scambio dati con software ingegneristici.
“I miglioramenti nelle funzionalità degli strumenti e le nuove caratteristiche, come quella dello ‘smart delete’, rendono il flusso di lavoro una vera passeggiata” ha dichiarato Michal Hrk, direttore creativo della Sundog Eyewear. “Anche se si è neofiti del mondo 3D, SolidThinking Evolve rende il processo estremamente intuitivo, così da ottenere velocemente i risultati desiderati”.
Dozzine di aggiornamenti, grandi e piccoli, hanno reso SolidThinking Evolve 9.0 più semplice e veloce da usare, offrendo un ambiente di lavoro più performante per i designer. Gli utenti possono inviare i loro feedback in tempo reale dalla sezione ‘help’ del programma.
“Per alcuni mesi abbiamo testato SolidThinking Evolve 9.0, seguendo i progetti di alcuni clienti e abbiamo constatato che la nuova versione fornisce un grande miglioramento nel flusso di lavoro, una maggiore velocità e qualità nella visualizzazione dei risultati e tutto questo in un ambiente molto familiare” ha affermato Ari Salonen CEO di Fokusdesign. “Evolve 9.0 ha dato prova di essere molto stabile e di poter gestire in maniera ottimale file di grandi dimensioni.
SolidThinking: www.thinklabsdesign.com