Automazione Plus

Software usato: sceglierlo in tutta sicurezzaERT

Un anno fa la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha stabilito la sicurezza giuridica per gli acquirenti di software usati. Ora si può tranquillamente acquistare un software risparmiando fino al 30 percento, facendo attenzione a poche regole semplici ma importanti. Le aziende si sono mosse a lungo in una zona grigia per quanto riguarda l’acquisto dei software. In linea di principio, è sempre stato legale vendere e comprare i software usati. Le leggi però non si erano mosse di pari passo con lo sviluppo tecnico.

Un esempio: nel 1993, quando fu emanata la linea guida UE in materia, i software erano ancora venduti su dischetto. Nessuno all’epoca pensava alla distribuzione di software via download. Di questo aspetto non ben definito i produttori di software hanno approfittato per molto tempo. Hanno raccontato ai clienti ogni sorta di assurdità, ostacolando per anni il commercio dell’usato. Finché il 3 luglio 2012 i giudici supremi dell’UE hanno detto la parola definitiva.

I giudici della CGUE hanno deciso che il diritto di distribuzione spettante a un produttore rispetto al suo prodotto “si esaurisce” quando il prodotto viene messo in commercio per la prima volta. La CGUE ha stabilito: “Così, il legittimo proprietario, anche se il contratto di licenza proibisce la vendita successiva, non può più opporsi alla rivendita della copia interessata.” L’acquirente è quindi libero di rivendere il suo software. La CGUE ha inoltre deliberato che il secondo acquirente può ancora scaricare i software presso il produttore anche per i programmi per computer trasferiti online. Come dice la CGUE: “Inoltre, l’esaurimento del diritto di distribuzione si estende alla copia del programma fino alla versione migliorata e aggiornata in possesso del proprietario del copyright”. Dunque l’acquirente si avvantaggia anche degli update e degli altri aggiornamenti tramite il produttore di software.

Questa sentenza è una pietra miliare per il libero scambio in Europa. La CGUE rende finalmente possibile la libera e leale concorrenza nel commercio del software. Per utilizzare al meglio il mercato del software usato per se stesse, le imprese devono tenere presenti le

Ricordiamo alcuni suggerimenti validi per l’acquisto di software usato:

– Le licenze Volume si possono scindere, le licenze Client-Server no

– Cessione di licenza regolare

– Comprare solo software tradizionali

– Solo i software acquistati possono essere ceduti

– Capacità di fornitura del commerciante

– Scegliere la versione adatta

– Accettazione in pagamento

www.usedsoft.com