Automazione Plus

Software Suite GE basata sulla piattaforma PredixERT

Durante il recente User Summit dal titolo “Making the Industrial Internet Real – L’Industrial Internet diventa realtà”, tenutosi ad Orlando, Florida, GE Intelligent Platforms ha annunciato il lancio della nuova versione della Suite Monitoring & Analysis (PMAS), la soluzione end-to-end che utilizza l’applicativo Proficy Historian per raccogliere, organizzare, memorizzare, visualizzare e analizzare i dati e che integra il software Advanced Analytics, basato su Proficy SmartSignal, che permette di migliorare sia i livelli di funzionalità delle macchine, sia la performance di processo.

Tra le tecnologie principali della suite PMAS 2.0, Proficy Historian presenta un’architettura distribuita, e gestione e amministrazione centralizzate, bassi costi di storage e un’ampia gamma di interfacce industriali standard. Historian offre un utilizzo seamless e grazie alla tecnologia intergrata garantisce piena scalabilità a livello del controllo e dello Scada: per l’impianto e lo stabilimento grazie al sistema Distributed Historian Services, e per l’impiego come soluzione cloud based, per la gestione dei Big Data Industriali, grazie alle tecnologie basate su Hadhoop. Il software contribuisce a migliorare il rendimento grazie alla gestione del campionamento dati fino al microsecondo e a una memorizzazione dei dati a elevata fedeltà, più efficiente dell’85% rispetto ai database relazionali standard. I suoi algoritmi di compressione integrati consentono di ridurre i costi di data storage. Historian assicura la disponibilità dei dati grazie alla ridondanza del collector, alla ridondanza attiva e alla capacità della cache. Permette agli utenti di visualizzare i dati contestualizzati in diverse modalità, in base al tipo di analisi che si desidera eseguire. Historian presenta inoltre funzionalità di gestione dei dati innovative: permette di suddividere gli archivi dati in modo da definire accuratamente le modalità di gestione, di memorizzazione di sicurezza e qualità. Historian supporta anche le espressioni definite dall’utente permettendo la pulizia, la conversione e il calcolo dei dati, a livello del punto di raccolta. Le suddette espressioni possono essere utilizzate durante la visualizzazione e l’analisi, senza ricorrere all’utilizzo di tag, con conseguente riduzione dei costi e aumento delle prestazioni.

PMAS offre due tipi di funzioni di Advanced Analytics/Asset Analitycs per migliorare la funzionalità dei propri dispositivi e funzioni di Process Analytics, per migliorare e ottimizzare i processi. L’applicativo di Advanced Analytics è completamente integrato nel pacchetto Industrial Data Managment di GE e fornisce funzioni di analisi estremamente avanzate. Proficy SmartSignal permette di tutelare la funzionalità dei dispositivi, e di migliorare la performance di processo grazie al rilevamento preventivo di potenziali guasti agli impianti, settimane se non mesi prima che si manifestino. Questo software brevettato aiuta a rilevare e correggere problemi potenziali prima che si trasformino in situazioni più gravi. SmartSignal è ideale per tutti i tipi di macchine per gli OEM di ogni settore, ovvero per ogni attrezzatura essenziale per il processo di produzione. Il software è in grado di identificare una vasta tipologia di problemi sulle attrezzature attraverso una serie di risorse, range di carico e modalità di guasto. GE lo utilizza per proteggere oltre 15.000 impianti nei settori della Produzione Elettrica, dell’Oil & Gas, del Minerario, dell’Aviazione e altri.

Proficy CSense è il software di Process Analitics di GE che fornisce dati accurati sulle perfomance dei processi. Migliora e ottimizza i processi grazie a potenti strumenti di analisi che utilizzano tecnologie all’avanguardia per evidenziare informazioni chiave partendo dai dati storici di processo e di produzione dell’impianto. Csense consente di identificare le cause dei problemi di produzione, nonché le opportunità per prevenirne il ripetersi in futuro. Questo software può essere utilizzato per processi a lotti, discreti e continui, consentendo di migliorare il rendimento e ridurre la variabilità.

La suite PMAS, infine, integra tutti i casi generati dal Centro Industrial Performance & Reliability (IPRC) di GE con i dati raccolti in loco nel Proficy Knowledge Center (PKC). PKC permette la visualizzazione completa di un intero parco macchinari. Combina i casi di analisi preventiva ai dispositivi sull’impianto, e consente agli utenti di adottare procedure standard di diagnostica. In tal modo è possibile standardizzare i processi di diagnostica per i malfunzionamenti delle attrezzature industriali. La standardizzazione riduce i tempi di diagnosi, garantisce la regolarità delle operazioni e fornisce un meccanismo che traduce le informazioni diagnostiche in procedure step-by-step fruibili anche da utenti meno esperti.

La soluzione utilizza la piattaforma Predix di GE, che fornisce le tecnologie più recenti per l’Industrial Internet.