Copa-Data lancia zenon Analyzer 2.10, la nuova versione del suo software per il reporting che permette l’analisi di dati storici e in tempo reale riguardanti i consumi energetici e la produzione, nonché la loro rappresentazione grafica su report di chiara e semplice interpretazione.
zenon Analyzer 2.10 è più semplice da integrare nelle soluzioni d’automazione e nelle infrastrutture IT esistenti. Inoltre, soddisfa i più importanti criteri di gestione dei dati energetici in conformità con lo standard internazionale Iso 50001, diventando così il software ideale per raccogliere, analizzare e visualizzare i dati energetici.
zenon Analyzer è utilizzabile come applicazione indipendente e liberamente configurabile o in combinazione con le altre soluzioni HMI/Scada di Copa-Data. Il software è facile da integrare in sistemi già esistenti. Non sono necessari cambiamenti o adattamenti di macchine o impianti già installati. Questo alto livello di integrazione è assicurato dalla nuova funzionalità “archive emulation”, che crea, indipendentemente dal sistema Scada in uso, degli archivi interni a zenon Analyzer che forniscono i dati utili per le valutazioni, le analisi e la creazione dei report. In questo modo, i dati vengono processati più velocemente e di conseguenza anche la creazione dei report, diventa più facile e veloce. Questa funzionalità offre un vantaggio alle aziende che fanno parte di settori severamente regolamentati e che devono validare i propri processi di produzione.
zenon Analyzer 2.10 offre una nuova serie di modelli di report che supportano chi deve gestire l’energia e chi si appresta a ottenere la certificazione Iso 50001. Questi nuovi report sono stati creati appositamente tenendo conto delle linee guida definite dallo standard. È possibile visualizzare dai trend ai trend relativi, fino alla distribuzione dei costi, nonché aggregare dati archiviati. Sono stati considerati anche dati strettamente importanti per la gestione operativa dell’energia come gli EnPIs (Energy Performance Indicator). Copa-Data inoltre offre un progetto demo che copre tutte le più importanti linee guida definite nello standard Iso 50001.
Dalla versione 2.10, zenon Analyzer supporta anche tutte le analisi basate su formule create appositamente dall’utente. Questo permette di tirare nelle formule, usando il drag & drop da una lista pre costruita, tutte le variabili e i parametri (come per esempio: 1.000 riempimenti) che permettono di ottenere un’analisi personalizzata e costruita su misura. Le nuove formule create o anche solo parti di esse, possono essere salvate e utilizzate per altre applicazioni. L’utente può anche decidere quali parametri devono essere visualizzati nel report e di conseguenza personalizzare le sue analisi in base alle esigenze del momento.
Un’altra novità è il “Manual Data Editor”, dove prezzi e standard relativi a diverse variabili presenti nel sistema, possono essere gestiti semplicemente. Variabili assegnate con lo stesso prezzo o lo stesso standard (per esempio, tutte le variabili definite con unità kWh) vengono riepilogate automaticamente di modo che, nel momento in cui bisogna editare dei cambiamenti, risulterà necessario farlo solo centralmente, senza dover cambiare valore, variabile per variabile.
Altre novità di zenon Analyzer 2.10 includono: interfaccia ergonomica, design standardizzato per tutti i modelli di report; zenon Analyzer Management Studio (Zams) migliorato a piattaforma centrale di configurazione; nuovi wizards; utilizzo possibile con Internet Explorer 10, Windows 8 and Windows Server 2012; nuovi modelli di report per analisi degli allarmi, analisi con formule personalizzate, historian analysis, extended historian analysis, Iso 50001, machine-based production analysis, OEE analysis, target actual analysis e hydroelectric power plant analysis.