Trace Software International ha rilasciato l’ultima versione di elec calc BIM. elec calc BIM 2019 è il primo software al mondo che integra perfettamente il calcolo elettrico nel processo Open BIM. Con elec calc BIM l’utente può calcolare il suo progetto elettrico a partire dal modello digitale in formato IFC 4, generato da un qualsiasi software di modellazione architettonica 3D (Revit, ArchiCAD, SketchUp …).
Questo software innovativo consente di condividere le informazioni progettuali dell’edificio tra i vari operatori e nelle diverse fasi di progettazione, costruzione e gestione. Il software facilita la realizzazione dello schema unifilare collegandosi con il modello 3D. Per quanto riguarda il passaggio dei cavi, il software propone un loro posizionamento ottimale e la possibilità di esportare i cavi come oggetti nel modello IFC sorgente. elec calc BIM, mette a disposizione le modifiche al modello 3D. È possibile importare una revisione dell’IFC e visualizzare nello schema unifilare dell’impianto le note riguardanti le modifiche, ed esportare sia l’IFC che il BCF.
I professionisti dell’ingegneria elettrica possono usufruire della potenza di calcolo di elec calc nell’ambito del processo Open BIM. Una progettazione maggiormente dettagliata e integrata, e basata su informazioni più affidabili, consente di limitare i costi di costruzione grazie alla riduzione degli sprechi e delle inefficienze.
La navigazione è stata ulteriormente potenziata nel visualizzatore 3D integrato. Ora è possibile importare più file IFC con la gestione di oggetti comuni da file diversi, e disegnare percorsi nel visualizzatore, per completare la rete dei collegamenti. L’utente non resta bloccato nel caso di assenza di indicazioni per i percorsi nel modello digitale.