Automazione Plus

Software di analisi per motori elettriciERT

Teledyne LeCroy propone il software Motor Drive Power Analyzer dedicato all’analisi di potenza e controllo dei motori trifase per i suoi oscilloscopi a canali misti della serie HDO8000, con 8 canali analogici di ingresso, 12 bit di risoluzione e fino ad 1 Ghz di banda passante.

Con l’introduzione della capacità di analisi della potenza trifase integrata con l’analisi della velocità e della coppia del motore, è ora possibile validare e debuggare più velocemente e facilmente un sistema completo di controllo. È possibile effettuare estensive misure di efficienza e di potenza sia sulla parte di controllo che sul motore.

L’HDO8000 e il software di analisi di potenza per il motor drive sono ideali per progettisti e produttori di motori, di sistemi di controllo motori, di azionatori a frequenza variabile, di azionatori a velocità variabile e per i produttori di attrezzatura per l’automazione industriale e il controllo della trazione. I progettisti che integrano i motori nei loro progetti (veicoli, utensili elettrici, elettrodomestici, ascensori, ventole, soffiatori, compressori, pompe) potranno utilizzare questo software per validare i controlli proprietari e il progetto del sistema di controllo completo.

L’oscilloscopio HDO8000 con il software Motor Drive Power Analyzer permette l’acquisizione delle forme d’onda dalla sezione di potenza del drive, dai singoli transistor di potenza e dal sistema di controllo integrato, e permette l’ analisi di potenza trifase simultanea delle forme d’onda in uno strumento ad alte prestazioni.

Un’interfaccia utente intuitiva e grafica fornisce la guida al setup e alle connessioni. La capacità di setup è proposta per qualsiasi combinazione di ingresso/uscita del drive sia a singola fase che trifase e supporta entrambi i metodi di calcolo 2 e 3-wattmeter e una conversione di tensione da line-line a line-neutral. Utilizzando il metodo 2-wattmeter, l’efficenza dell’ingresso/uscita del drive e dell’uscita del motore possono essere misurati utilizzando gli 8 ingressi dell’oscilloscopio HDO8000.

Motor Drive Power Analyzer permette la semplice integrazione di praticamente qualsiasi tipo di sensore di velocità, rotazione o posizione, includendo tachimetri analodici e digitali (impulsi), Brushless DC (BLDC) Hall sensors, quadrature Encoder Interface (QEI) e Resolvers. Inoltre, i segnali dei sensori di Hall e dei QEI possono essere integrati tramite i canali digitali, preservando i canali di ingresso analogici per altri segnali.

Diversi parametri di tensione, di corrente, di potenza (reale, apparente, reattiva), di angolo di fase, di fattore di potenza e di efficienza sono calcolati sulle forme d’onda di tensione e corrente acquisite e vengono visualizzati su una tabella configurabile dall’utente che viene visualizzata assieme alla forma d’ onda acquisita, fornendo le informazioni solitamente fornite da un Power Analyzer. Inoltre, una forma d’onda che visualizza qualsiasi variazione del parametro di misura su ogni ciclo può essere visualizzata semplicemente selezionando un valore nella tabella. Questa forma d’onda è correlata temporalmente con altre forme d’onda acquisite dall’oscilloscopio HDO8000 e può essere utilizzata per correlare comportamenti complessi del drive ad altre forme d’onda di controllo o del sistema di potenza e per debuggare problemi del sistema di controllo. Possono essere visualizzati anche dettagli statistici delle misure.

La lunga memoria di acquisizione dell’HDO8000 (250 Mpunti/ch) fornisce capacità uniche di analisi della risposta dinamica del motore e del drive. Per esempio, si possono catturare 25 secondi di acquisizione continua a un campionamento di 10Ms/s. Questo permette di capire i comportamenti dinamici del drive, come lo startup, l’applicazione del carico o di condizioni di carico che cambiano velocemente, e di correlare problemi di risposta del drive a errori nelle istruzioni del sistema di controllo o nella sezione di potenza.

Le classiche sonde di tensione passive o le sonde di tensione attive e le sonde di corrente possono essere utilizzate per le misure di potenza. In molti casi, le sonde richieste per il debug del controllo integrato o della sezione di potenza possono essere utilizzate per le misure di potenza, rendendo non necessario fare ulteriori investimenti. Altri apparecchi di misura di tensione e di corrente (trasformatori di potenziale o di corrente, trasduttori di corrente, sonde Rogowski) possono essere facilmente integrate nell’oscilloscopio HDO8000. Un isolamento di 1.000 Vrms è disponibile con le sonde ad alta tensione Teledyne LeCroy della serie HVD con una tensione differenziale massima di 2.000 Vpk-pk e l’1% di accuratezza.