Tra le novità presentate a SPS IPC Drives 2015, Wonderware Alarm Adviser di Schneider Electric è una applicazione interattiva, web-based, per l’analisi visuale dei dati sullo storico degli allarmi.
Offre una visualizzazione immediata dell’attività di allarme in un dato periodo di tempo, permettendo di analizzare rapidamente i pattern di allarme e identificare gli allarmi non rilevanti che possono essere un elemento di distrazione per gli operatori.
Alarm Adviser riduce gli allarmi non rilevanti, scopre la causa di partenza di una anormalità e distingue gli allarmi di automazione più importanti dagli allarmi di processo routinari. Il cruscotto operativo personalizzabile prevede una gamma di widget configurabili che consentono agli utenti di impostare degli obiettivi in termini di KPI e comparare le performance recenti e passate, per tenere traccia dei miglioramenti ottenuti nel tempo.
Il software aiuta gli utenti a filtrare ed esaminare gli allarmi secondo criteri quali priorità, orario, processo, categoria di allarme, frequenza, area dell’impianto interessata, così da poter prendere in considerazione e migliorare in modo sistematico ogni singola parte del sistema.
Questo strumento si connette senza ostacoli con i prodotti software Wonderware InTouch, Wonderware System Platform, Vijeo Citect e ClearScada. Compatibile con i tablet, Alarm Adviser offre anche una funzionalità di correlazione allarmi, che migliora la capacità di scoprire la causa di partenza di un problema. Il software supporta la tecnologia HTML 5 così da poter operare indipendentemente da device e sistemi operativi adottati. Inoltre, Alarm Adviser abilita la creazione di client di analisi illimitati, dando agli utenti la libertà di utilizzare il software su tutti i device necessari.