Softing Industrial ha rilasciato la versione v1.20 di edgeConnector Siemens. Il modulo software si basa sulla tecnologia dei container e facilita il collegamento dei PLC di Siemens alle applicazioni IoT industriali. Oltre a Simatic S7-1200 e S7-1500, la nuova versione supporta anche i PLC Simatic S7-300/400.
edgeConnector Siemens permette l’accesso ai dati dei controllori logici programmabili (PLC) Simatic S7-1200 e S7-1500, inclusi i blocchi di dati ottimizzati. La versione v1.20 supporta inoltre i PLC della famiglia Simatic S7-300/400. Le applicazioni client hanno accesso ai dati tramite lo standard di interoperabilità OPC UA. Il prodotto può essere configurato localmente tramite un’interfaccia web integrata o da remoto tramite un’interfaccia Rest. Il modulo si integra perfettamente con Azure IoT Edge e AWS IoT Greengrass ed è disponibile tramite repository online come Docker Hub.
I vantaggi per gli utenti includono la versatilità di implementazione e la facilità di utilizzo, grazie alla virtualizzazione e alla tecnologia dei container. Vengono resi disponibili preziosi dati di processo e di macchina per applicazioni IoT innovative senza la necessità di effettuare modifiche alla configurazione del PLC o della rete di automazione. Funzioni di sicurezza avanzate come la gestione del diritto di accesso per le singole applicazioni client aumentano la sicurezza della soluzione.
“edgeConnector Siemens è la prima espansione strategica della nostra serie di prodotti dataFeed, che include la virtualizzazione e la tecnologia dei container”, afferma Wolfgang Wende, Senior VP Sales di Softing Industrial. “Sfrutta la vasta esperienza di Softing con la connettività brownfield e la tecnologia OPC UA e la rende disponibile per architetture IoT nuove e altamente efficienti.”
edgeConnector Siemens può essere provato gratuitamente. È attualmente in fase di valutazione da parte di utenti dei settori automobilistico, aerospaziale e alimentare. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al prodotto.