Softing Industrial Automation rende disponibile l’ultima versione V5.35 di dataFEED OPC Suite, una soluzione completa per accedere ai dati delle macchine equipaggiate con CNC Sinumerik 840D e l’integrazione dei servizi web.
dataFEED OPC Suite combina in un unico prodotto le soluzioni software per la comunicazione con i protocolli OPC Unified Architecture (OPC UA) e OPC Classic e la connessione al cloud IoT. Con il nuovo supporto del controllo numerico Sinumeric 840D nella versione dataFEED OPC Suite V5.35, gli utenti possono leggere tutti i parametri di processo del controllo numerico (NC), del controllore logico programmabile (PLC) e degli azionamenti senza dover interferire con la configurazione della macchina.
Un’altra novità della versione 5.35 è la funzionalità di integrazione dei servizi web, che consente l’accesso diretto ai dati di produzione tramite applicazioni client web, come Web Browser, Postman o Client for URL (cURL) e la loro integrazione nelle soluzioni IT.
Le caratteristiche della nuova versione dataFEED OPC Suite V5.35
Supporto completo per le macchine equipaggiate con il controllo numerico (CNC) Sinumeric 840D: dataFEED OPC Suite può essere utilizzato per leggere i dati degli assi, degli utensili e dei programmi, nonché gli allarmi della sezione Stato, sezioni di programma e allarmi possono essere letti dalla sezione PLC. È inoltre possibile leggere i dati degli azionamenti. I dati vengono registrati senza modificare la configurazione della macchina.
Integrazione con Simatic Siemens S7-300:
La suite offre una connessione perfetta al PLC Simatic Siemens S7-300 integrato per ottenere un controllo e un monitoraggio completi.
Applicazioni flessibili con dataFEED OPC Server CNC:
Il server può essere utilizzato come OPC Classic Server o OPC UA Server e consente la perfetta integrazione dei controllori CNC Siemens SINUMERIK nelle moderne soluzioni Industry 4.0.
Fornitura di dati di produzione:
La suite consente di fornire dati di produzione tramite i protocolli Message Queuing Telemetry Transport (MQTT) o Representational State Transfer (REST) e di trasferirli ad applicazioni IoT Cloud o Big Data su piattaforme come Microsoft Azure, Amazon AWS e Siemens MindSphere. I dati sono quindi disponibili per varie applicazioni, come il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione predittiva e la valutazione delle prestazioni.
Integrazione dei dati di produzione nelle soluzioni IT tramite servizi web
“Il nuovo supporto per le macchine equipaggiate con CNC Sinumerik 840D e l’integrazione dei servizi web aggiungono due importanti caratteristiche alla nostra suite OPC dataFEED. Vediamo un grande potenziale per rendere la suite accessibile a una più ampia gamma di utenti, soprattutto per quanto riguarda il supporto del controllo numerico Sinumerik 840D”, spiega Andreas Röck, product manager di Softing Industrial Automation. “Con questo sviluppo, abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare nel rispettare la nostra promessa di fornire una soluzione all-in-one per la comunicazione OPC sicura e robusta e l’integrazione del cloud IoT”.